
SCRITTURE E RISCRITTURE
Letteratura e storia nella librettistica. a cura di Camillo Faverzani.
Presentazione del n. 79 della rivista “Civiltà musicale”
Lunedì 17 novembre ore 15:30 / Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2
GRATUITO
La rivista «Civiltà musicale», dopo una prestigiosa storia in ambito musicologico si apre, a partire dal n. 78 dedicato a Giovan Battista Lulli, al teatro, alla danza, alla letteratura prevalentemente di ambito italo-francese. Si arricchisce di una nuova rubrica intitolata «Ricerche d’Archivio», nella quale vengono presentate ricerche in ambito musicologico sempre in relazione ad altre arti. La sua nuova vocazione, spiccatamente franco-italiana, si avvale di una direzione e di un comitato editoriale e scientifico composto da studiosi italiani e francesi.
Il nuovo numero appena uscito, il n. 79 diretto da Camillo Faverzani, docente all’Université de Paris 8, è dedicato alle «scritture e riscritture» nell’ambito della librettistica italiana e francese e riunisce studi nelle due lingue.
La Rubrica «Ricerche d’Archivio», in linea con il numero precedente curato da Barbara Innocenti, dove la stessa presentava uno studio genealogico su Lulli/Lully è dedicata, in questo numero, alla figura di Julien Luchaire, storica figura di intellettuale a cui si lega la tradizione musicale dell’Istituto Francese di Firenze sin dalla sua fondazione.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Amici dell’Istituto francese di Firenze.


