Letteratura / Mediateca

Parole in prestito: letture ad alta voce in lingua madre in biblioteche, scuole, giardini e librerie di quartiere

Condividilo!

Giovedì 15 GENNAIO ore 17:00

Parole in prestito: letture ad alta voce in lingua madre in biblioteche, scuole, giardini e librerie di quartiere

Torna “Parole in prestito”, il progetto multiculturale del Comune di Firenze che da anni unisce parole, lingue e comunità. 

Un ciclo di incontri per bambini, adulti e famiglie in cui lettrici e lettori madrelingua condividono storie nella propria lingua d’origine, creando un’occasione preziosa di ascolto, scoperta e dialogo interculturale.

“Parole in prestito” è un progetto interculturale che ha come obiettivo la creazione di un gruppo di lettrici e lettori volontari e la realizzazione di una rete nei quartieri che valorizzi il plurilinguismo e la lettura ad alta voce in lingua madre. È uno spazio aperto, dove scoprire culture diverse, “dare in prestito” agli altri la propria lingua madre attraverso la lettura e conoscere i servizi e le risorse in lingua originale della biblioteca del proprio quartiere. Le letture a cura delle volontarie e dei volontari avranno luogo nelle biblioteche, nelle ludoteche e negli spazi più frequentati dei quartieri: tutti luoghi importanti per la comunità, l’inclusione e la rigenerazione urbana e sociale. 

Sono previste visite guidate per conoscere le librerie del quartiere.


MEDIATECA
Institut français Firenze
Piazza Ognissanti
2