
Nuove prospettive della bande dessinée: incontro con Adèle Maury e Camille Broutin
Nell’ambito delle iniziative legate a Lucca Comics & Games, su iniziativa del servizio di Cooperazione educativa dell’IFI, l’Institut français Firenze ospiterà, il 28 ottobre, un incontro dedicato ai percorsi narrativi e figurativi di due autrici emergenti del fumetto contemporaneo: Adèle Maury e Camille Broutin.
L’appuntamento intende offrire un momento di riflessione sulle trasformazioni del linguaggio della bande dessinée, attraverso l’incontro con due artiste che affrontano la narrazione per immagini da prospettive formali e tematiche differenti.
- Adèle Maury, già vincitrice del concorso Jeunes Talents al Festival di Angoulême (2020), presenterà il volume Béril en bataille. Attraverso un’attenzione spiccata per il disegno zoomorfo e l’espressività figurativa, l’opera affronta questioni quali la perdita, la solitudine e la complessa transizione verso la fase adulta, riflettendo sul rapporto tra individuo, mondo animale e dimensione rurale.
- Camille Broutin, formatasi nell’ambito dell’animazione presso la scuola Gobelins di Parigi e nota per la serie Filles uniques, illustrerà la genesi di Yon. Attingendo a influenze che spaziano dal cinema d’animazione d’autore ai classici della scuola franco-belga, Broutin struttura una narrazione fantastica e distopica focalizzata sulle dinamiche di potere, la reclusione e la gestione del pericolo in un contesto scolastico isolato.
L’incontro si prefigge di esplorare le metodologie di ricerca visiva e le scelte drammaturgiche che caratterizzano la produzione delle due fumettiste.
Contatti
Data: 28 ottobre
Sede: Institut Français Firenze
Ingresso: gratuito su prenotazione ; per iscriversi (individuali o gruppi / classi), compilate questo formulario


