Letteratura / Mediateca

Machines à Bulles

Condividilo!
L’arte del fumetto in tutte le sue dimensioni,

Machines à Bulles. L’arte del fumetto in tutte le sue dimensioni,

L’Institut français Firenze ospiterà nella sua sede all’inizio dell’anno 2021 Machines à Bulles, un progetto, nato inizialmente nel 2020 - in quanto anno dedicato al fumetto, poi prorogato a tutto il 2021 - che fa parte delle manifestazioni culturali fortemente toccate dalla chiusura generale dovuta alla pandemia, che propone l’arte del fumetto in tutte le sue dimensioni, anche digitali, e permette la sua programmazione nonostante ogni possibile sviluppo del contesto sanitario.

La mostra sarà ospitata in varie sedi degli Institut français in Italia per far scoprire giovani artisti emergenti e le loro e opere. A Firenze saranno presentate le opere di 14 artisti: manifesti, libri, ma anche applicazioni su dispositivi mobili (smartphone, PC, tablet) e videogiochi, fruibili in sede ma anche a distanza (la versatilità del dispositivo permetterà comunque di adattarci all’evoluzione della situazione ma anche più banalmente alle necessità dei lettori).

Alcuni artisti francesi e italiani saranno invitati a dialogare durante l’inaugurazione che avverrà sia in presenza che on line.

 

Maggiori informazioni

Justine Grou-Radenez
Biblioteca - Mediateca
Institut français Firenze
T +39 055 271 88 19
F +39 055 21 72 96
Piazza Ognissanti 2 - 50123 Firenze
justine.grou-radenez@institutfrancais.it