Letteratura / Mediateca

Lise Gauvin: la letteratura del Quebec, una letteratura dell'intranquillità

Condividilo!

Lise Gauvin: la letteratura del Quebec, una letteratura de «l’intranquillità».

Scrittrice e musicista, Lise Gauvin ha pubblicato più di venti libri. Per il suo impegno per la lingua e per la Francofonia, ha ricevuto il Prix du Quebec Georges-Émile Lapalme nel 2018 e, nel 2020, l’Accademia di Francia lo ha premiato insignito della Grande Médaille de la Francophonie. Membro dell’Accademia delle Lettere Quebec, di cui è stata presidente nel 2008 e nel 2009, è anche membro fondatore del parlamento Scrittori di lingua francese. Di recente ha pubblicato un romanzo dal titolo Et toi, comment vas-tu ? (Montreal, Leméac, 2021; Parigi, Éditions des femmes, 2022) e ha collaborato al libro Corps de fille, corps de femme (Éditions des femmes, marzo 2023).

L’Institut français ospita due incontri con l’autrice, in collaborazione con l’Università di Firenze e il CISQ (Centro di Studi Interuniversitari Quebecchesi)

  • Mercoledì 12/04 ore 18:00 - PER TUTTI

Et toi comment vas-tu? (romanzo) e Corps de filles, corps de femmes (saggio sulla donna nella letteratura francofona) saranno al centro dell’incontro con la scrittrice quebecchese.​

Ingresso libero su prenotazione >  Link per la pronotazione

  • Giovedì 13/04 ore 10:00 - RISERVATO AGLI STUDENTI ESABAC

La letteratura del Quebec occupa una posizione speciale nella Repubblica Mondiale di lettere. I francofoni rappresentano solo il 2% della popolazione totale dell’America. Lo scrittore del Quebec condivide così con i suoi colleghi altre aree francofone una situazione “al crocevia delle lingue” e una supercoscienza linguistica che lo costringe a inventare nuove strategie letterarie. La conferenza si concentrerà sulla specificità della letteratura Quebec, questa letteratura francese d’America dedicata a «l’intraquillità» creativa.

Per partecipare, si prega di compilare il questionario sottostante > Link per la pronotazione

Venite numerosi!