Università, ricerca, innovazione

Le signe de la Médina

Condividilo!

Martedì 04 aprile 2017 > 16

Le signe de la Médina. La morphologie urbaine selon Roberto Berardi

Presentazione del libro di Francesca Privitera e Mohamed Métalsi (DIDA press / UNIFI, 2016)

Presentazione del libro di Francesca Privitera e Mohamed Métalsi che propone una riflessione sul tema della città arabo-musulmana. Il punto di partenza è la riedizione, nella sua integrità, dello studio pioneristico di Roberto Berardi sulla morfologia urbana della medina di Tunisi, redatto nel 1969 in collaborazione con l’Associazione della Salvaguardia della Medina di Tunisi. Il volume traccia la genealogia di questo studio tra sociologia urbana e antropologia, proponendo un ritratto senza precedenti di Berardi architetto e esperto della città islamica. Da Tunisi, l’orizzonte si apre a Fez, con l’analisi storico urbana della città marocchina. Le interpretazioni delle medine delle due città magrebine sono alla base di un secondo quadro di lettura che parla dell’identità mediterranea, delle sue origini, delle forme della sua persistenza, della sua evoluzione e dunque del senso stesso di ciò che comunemente indichiamo col termine “Mediterraneo”.

Francesca Privitera è architetto, dottoressa e ricercatrice in Composizione Architettonica e Urbana. Insegna Composizione Architettonica al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e ha organizzato varie esposizioni e conferenze. È inoltre autrice di articoli e saggi sul tema dell’identità architettonica del patrimonio legato alla tradizione o alla modernità.

Mohamed Métalsi è ex direttore delle Iniziative culturali dell’Istituto del Mondo arabo e attualmente decano della facoltà Euro-Mediterranea di Scienze Umane e Sociali di Fez. È anche urbanista e dottore in estetica e dal 1985 partecipa alla creazione di eventi culturali e artistici in Francia, Europa e nel mondo arabo. Dal 2010, è esperto di patrimonio all’UNESCO.

https://issuu.com/dida-unifi/docs/le_signe_de_la_medine-web