Cinema & audiovisivo

La Femme d’à côté. Di François Truffaut (1981)

Condividilo!

Nel mese di febbraio, la Cineteca di Bologna distribuirà la versione restaurata del film di François Truffaut, La signora della porta accanto.

Restaurato in 4K da MK2 presso il laboratorio Hiventy, con il sostegno di CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE France. Restauro supervisionato dalla direttrice della fotografia Caroline Champetier AFC

LA FEMME D’A COTE. DI FRANÇOIS TRUFFAUT (1981)

Sceneggiatura: François Truffaut, Suzanne Schiffman, Jean Aurel. Fotografia: William Lubtchansky. Montaggio: Martine Barraqué. Scenografia: Jean-Pierre Kohut- Svelko. Musica: Georges Delerue. Interpreti: Fanny Ardant (Mathilde Bauchard), Gérard Depardieu (Bernard Coudray), Michèle Baumgartner (Arlette Coudray), Henri Garcin (Philippe Bauchard), Véronique Silver (Odile Jouve), Roger Van Hool (Roland), Philippe Morier Genoud (lo psicanalista). Produzione: Les Films du Carrosse. Durata: 106’.

Mathilde dal nome stendhaliano ritrova sette anni dopo l’uomo che aveva amato fin quasi a soccombere: entrambi vivono in belle case vicine, dentro simili vite serene, eppure l’incontro sarà fatale. «Spero che il pubblico non prenda parte, che li ami entrambi come li amo io»: ma come sempre per Truffaut, anche questa è storia di uno squilibrio passionale, e pur nella tragedia che accomuna, la disfatta (amorosa) è della donna. Frasi che nessuno ha dimenticato: «Le canzonette dicono la verità, e più sono stupide più dicono la verità», e «Né con te né senza di te», exergo ed epitaffio.

 

Biglietto ridotto per chi presenterà alla cassa del Cinema la nostra newsletter