
Jean-Louis Livi presenta
MARTEDÌ 26 OTTOBRE, ORE 18.30
Il conformista (1970) di Bernardo Bertolucci
con Jean-Louis Trintignant / Stefania Sandrelli / Dominique Sanda / Gastone Moschin
Tra i maggiori autori del Novecento, Bertolucci ha realizzato alcuni capolavori del cinema, tra i quali, oltre a Il conformista, Ultimo tango a Parigi (1972), Novecento (1976), L’ultimo imperatore (1987), con cui vince nove Oscar tra cui quello per la regia e la sceneggiatura, Il tè nel deserto (1990). Nel 2007 gli fu conferito il Leone d’oro alla carriera a Venezia e nel 2011 la Palma d’onore a Cannes.
- SCENEGGIATURA Bernardo Bertolucci
- GENERE Drammatico
- DURATA 112’
- FOTOGRAFIA Vittorio Storaro
- MONTAGGIO Franco Arcalli
- SCENOGRAFIA Ferdinando Scarfiotti
- PRODUZIONE Mars Film, Marianne Productions, Maran Film
- PREMI David di Donatello 1971 come Migliore Produzione; Nomination miglior sceneggiatura non originale a Bernardo Bertolucci Premio OScar 1972; Nomination miglior film straniero ai GOlden Globes 1972
La guerra è alle porte e Marcello Clerici, convinto fascista, si appresta a partire per Parigi in viaggio di nozze. Ma l’apparenza inganna e in realtà l’uomo approfitta della luna di miele per svolgere un compito che gli è necessario e che lo costringe a fare i conti col passato. Amore e erotismo si intrecciano alla politica, prendono il sopravvento sulla Storia e Marcello si trova a rivedere le sue convinzioni. Capolavoro di Bernardo Bertolucci tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, il film sfodera un cast d’eccezione, in primis Jean-Louis Trintignant. Ma il ballo tra Stefania Sandrelli e Dominique Sanda, da solo, è passato alla storia del cinema.
Piazza Ognissanti, 2 - 50123 Firenze tel. 0552694096
Prenotazione obbligatoria: franceodeon.extra@gmail.com