Venerdì 08 novembre 2024, ore 18:00
Incontro con Christine Angot, scrittrice e drammaturga, all’Institut français Firenze
Nell’ambito della 65esima edizione del Festival dei Popoli. Con il patrocinio del Comune di Firenze Assessorato Pari Opportunità
L’autrice dialogherà con Isabella Mancini, portavoce della Casa delle Donne Firenze, presidente di Nosotras Onlus, associazione interculturale di donne native e migranti
L’incontro sarà in presenza ed online (Salon de lecture, a cura di Institut français e Librairie française de Florence).
Christine Angot, scrittrice e drammaturga francese, è diventata una figura di spicco della letteratura francese contemporanea a partire dal 1999, con il suo romanzo più celebre, L’incesto, diventato un caso editoriale. Nelle sue opere letterarie ha scritto a più riprese della relazione incestuosa avuta col proprio padre: le sue opere sono spesso classificate come autofiction o con l’appellativo di nombriliste, entrambi rifiutati dall’autrice. Il suo progetto letterario è caratterizzato soprattutto dalla presenza di un metadiscorso sulla ricezione della sua parola sull’incesto, con cui sondare il rapporto della società con questo tabù fondamentale. Descrive la propria parola letteraria come performativa, come qualcosa che «agisce» (si vedano le prime pagine di Quitter la ville). A L’incesto sono seguiti altri libri, tra i quali Les Désaxés e Une partie du Cœur, entrambi premiati con il Prix France Culture. Nel 2013 stata nominata Ufficiale delle Arti e delle Lettere e, dal 2023, è membro dell’Accademia Goncourt. L’opera più recente, Le Voyage dans l’Est, ha vinto il Premio Medici 2021. Une famille segna il suo esordio come cineasta.
Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2
Ingresso libero su prenotazione
Link al form di prenotazione (sia in presenza che online)
L’evento è organizzato nell’ambito della 65esima edizione del Festival dei Popoli, dove la Angot parteciperà Concorso Internazionale Lungometraggi con il suo esordio alla regia UNE FAMILLE. Il film - in programma giovedì 7 novembre alle 17:00 al cinema La Compagnia, alla presenza della regista - parla del suo ritorno a Strasburgo dove avvenne l’abuso da parte del padre all’età di 13 anni, decisa a rompere un lungo silenzio e affrontare il rimosso con familiari e compagni.