Cinema & audiovisivo

IL RAGGIO VERDE, in versione restaurata originale francese sottotitolata

Condividilo!

Lunedì 30 Settembre ore 21 a Giunti Odeon (Piazza Strozzi, Firenze) proiezione de IL RAGGIO VERDE, in versione restaurata originale francese con sottotitoli in italiano, uno dei capolavori di Éric Rohmer, film vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 1986.

Incorniciano il film i versi di una poesia di Arthur Rimbaud: «Ah, venga il tempo in cui i cuori si innamorano!». Quel tempo, per Delphine, segretaria in un ufficio di Parigi (interpretata da un’attrice simbolo di Rohmer, Marie Rivière), sembra destinato a non arrivare più, dopo che si è lasciata con il fidanzato due anni prima. Nel film la solitudine è una condizione subita anziché cercata come una consapevole alternativa, che si traduce in un senso profondo di smarrimento e vuoto, intensificato, anziché alleggerito, dalla pausa estiva, un altro vuoto da riempire. Amici e parenti non sono d’aiuto, come pure i soggiorni a Cherbourg e Biarritz. Ne nasce un movimento irrequieto e solitario, con Parigi al centro di tutto, città a cui tornare per poi subito fuggirne, un andirivieni nervoso e contraddittorio, nella segreta attesa di qualcosa che, imprevisto, possa interromperlo…

La proiezione de Il raggio verde a Giunti Odeon è l’evento inaugurale della rassegna «Éric Rohmer: Commedie e Proverbi» che proseguirà poi nelle prossime settimane allo Spazio Alfieri (Via dell’Ulivo, Firenze), in collaborazione con Academy 2.

Biglietto ridotto per gli iscritti all’IFF: euro 10 (anziché 12), acquistabile alla cassa di Giunti Odeon fino alle ore 20 o al totem fino alle ore 21, oppure on line qui: https://www.giuntiodeon.com/it/cinema/144