Attività per ragazzi

Gino&Gina, La famille Royale (4° episodio)

Condividilo!
Di Bernard Vandal e Alessandro Grisolini
organizzato nell'ambito di:

 

 

Mi chiamo Bernard Vandal, sono insegnante di teatro all’Institut Français di Firenze. Con il mio collega Alessandro Grisolini, presentiamo un po’ ovunque i nostri spettacoli per bambini e adulti. La nostra associazione culturale TeatroLà collabora con varie istituzioni, tra le quali l’Institut Français di Firenze e molte scuole per dare dei corsi di teatro in lingua francese, inglese e italiana.

Durante questo periodo di confinamento, ci occupavamo del nostro giardino, ma sentivamo la mancanza del piacere di raccontare. Siamo abituati a presentare dei piccoli spettacoli di marionette nelle biblioteche fiorentine e al Teatrino del Gallo e volevamo mantenere il contatto con il nostro pubblico di grandi e piccini.

Siamo onesti: restare a casa senza fare niente? NO. Il nostro lavoro di insegnanti e artisti della scena teatrale non ci permettono di restare senza voce. Ci esprimeremo dunque virtualmente per il piacere di quelli che ci vogliono ascoltare e anche per il nostro puro divertimento.

Due marionette inattive, due guanti senza mani è triste! Diamo loro delle mani, una voce, una scenografia e una storia con un contenuto divertente e anche didattico. Le nostre capsule sono registrate nella nostra cucina, con un telefono cellulare e montate con un programma basico del nostro computer. Tutto fatto in casa, senza uscire fuori (come obbliga il confinamento).

Ed ecco GINO & GINA! Realizzati per le materne e gli asili nido per i quali abbiamo lavorato, li presentiamo ora in francese. Perché in francese? Perché prima di tutto è la mia lingua e perché molti bambini vogliono impararla.

Ma chi sono GINO & GINA? Due bambini che scoprono il mondo che li circonda, che imparano dalle situazioni che affrontano e che vivono dei piccoli momenti di vita in comune come tutti i bambini della loro età. Con tutta l’innocenza dell’infanzia e tutta la volontà di imparare, GINO & GINA sono là per divertire grandi e piccini.