Scuola & formazione

(G)Emma Bova(e)ry : Gustave Flaubert, Posy Simmonds, Anne Fontaine.

Condividilo!


L’attachée de coopération pour le français a le plaisir de vous convier à cette rencontre littéraire et cinématographique.

Florence Pellegrini, (G)Emma Bova(e)ry:Gustave Flaubert, Posy Simmonds, Anne Fontaine.

Ce que la transposition intermédiale fait à la littérature.

Formulario di iscrizione online

Questa comunicazione analizzerà due trasposizioni contemporanee di Madame Bovary: Gemma Bovery, la graphic novel dell’artista inglese Posy Simmonds (1999) e il suo adattamento per lo schermo della regista francese Anne Fontaine (2014). Si tratterà di mettere in discussione il posto dell’opera-fonte e, più in generale, della letteratura del patrimonio - ciò che è generalmente designato con l’espressione world heritage, vale a dire un insieme di riferimenti culturali universalmente condivisi - in entrambe le storie. Giocando con il riferimento flaubertiano, esibendolo e facendo della sua fama la condizione stessa della propria esistenza, i due adattamenti offrono infatti, ciascuno attraverso il proprio medium, una riflessione sul luogo e sulla funzione del modello.

Florence Pellegrini

Agrégée de Lettres Modernes e Dottorato in Lingua e Letteratura francese presso l’Università di Paris 8, Florence Pellegrini è docente di lingua francese presso l’Università di Bordeaux Montaigne. . Le sue opere sono essenzialmente dedicate a Flaubert e agli autori della seconda metà dell’Ottocento; è particolarmente interessata alle questioni di argomentazione nella narrazione. È membro dell’équipe di accoglienza di TELEM (UR 4195) e attualmente capo del gruppo «Flaubert» dell’Istituto di testi e manoscritti moderni (ITEM / CNRS-ENS). Dopo aver insegnato per dieci anni nella scuola secondaria, ha lavorato per diversi anni all’estero e nell’ambito della cooperazione linguistica ed educativa (Institut français e France Éducation International). Attualmente è responsabile del Master in «Mestieri dell’insegnamento», corso di Lettere moderne, e svolge regolarmente incarichi di formazione continua per insegnanti di Lingua e Letteratura francese, in Francia e all’estero.

Nel 2017 ha pubblicato uno studio stilistico dedicato a L’Education sentimentale (Clef concours, Atlande) e ha curato un numero della rivista Flaubert. Rivista critica e genetica dedicata a questo romanzo (n° 19, 2018, Autour de L’Éducation sentimentale: https://journals.openedition.org/flaubert/2833). Nel 2021 ha curato, in collaborazione con Mariella Causa e Sofia Stratilaki-Klein, il numero 70 della rivista Recherches & Applications. Il francese nel mondo dedicato all’educazione bilingue in Europa: https://www.fdlm.org/supplements/recherches-et-applications/recherches-et-applications-n70-juillet-2021/.

A seguire, alle ore 17, il film «Gemma Bovery» (2014) di Anne Fontaine, organizzato nell’ambito di Cinema a Palazzo. Dal 1915. 

Con Fabrice LuchiniGemma ArtertonJason FlemyngIsabelle CandelierNiels Schneider. 
V.O. francese con sottotitoli in italiano. Commedia. 
Martin, intellettuale parigino, appassionato lettore e amante di Flaubert, ha mollato tutto e fa il panettiere in un paesino della Normandia. Quando arrivano i nuovi vicini inglesi, Gemma e Charles Bovery, i loro bizzarri nomi e soprattutto le bianche forme di Gemma gli mettono sensi e mente in fantasia. 
Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2. Ingresso 5  / Ridotto 2,5 

​TRAILER DEL FILM