
DAVID CHRISTOFFEL – La sindrome di Salieri
(Premières Loges, 2025)
📅 Venerdì 20 febbraio
🕟 Ore 16:30
📍 Institut français Firenze – Palazzo Lenzi
Piazza Ognissanti, 2
Un incontro con David Christoffel, autore e musicologo, a partire dal suo ultimo libro La sindrome di Salieri, un’indagine originale e stimolante sul rapporto tra creazione artistica, invidia, riconoscimento e posterità, attraverso la celebre figura di Salieri.
🎙 Dialogano con l’autore
- Michela Landi
Professoressa di Letteratura francese presso l’Università degli Studi di Firenze, è specialista di letteratura e cultura francese tra XIX e XXI secolo. I suoi studi si concentrano in particolare sui rapporti tra letteratura, musica e arti performative, con numerose pubblicazioni dedicate all’estetica, alla modernità e alle forme del discorso artistico.
- Irene Calamai
Professoressa di Linguistica francese presso l’Università degli Studi di Firenze, si occupa di analisi del discorso, pragmatica e linguaggi della comunicazione culturale. La sua ricerca esplora le interazioni tra lingua, media e pratiche artistiche, con particolare attenzione alla dimensione orale e performativa
L’incontro sarà arricchito da proiezioni e ascolti, offrendo un percorso tra parola, musica e riflessione critica.
📚 A cura di
AAIFF – Libreria francese – Università degli Studi di Firenze (UNIFI)
Un appuntamento dedicato a chi ama la musica, la letteratura e il pensiero contemporaneo, tra analisi culturale e racconto.


