Dibattiti

Complexity, Inter-Connectivity and Resilience

Condividilo!

Paul Dumouchel, filosofo


Il convegno sarà l’evento conclusivo del progetto di ricerca interdisciplinare I-CoRe (Inter-Connettività e Resilienza).

I grandi interrogativi verteranno su tematiche relative alla resilienza, robustezza e complessità. Che rapporti esistono tra gli usi della resilienza in diversi contesti scientifici? Quali nozioni di resilienza possono aiutarci ad affrontare le problematiche della complessità e della vulnerabilità? Quali sono o potrebbero essere i ruoli descrittivi e normativi della nozione di resilienza? Quali sono le relazioni tra resilienza e robustezza epistemica/ontica?


Organizzato da: Francesco Bianchini, Università di Bologna, con il sostegno di Institut français Italia


  • Paul Dumouchel insegna Filosofia presso la Graduate School of Core Ethics and Frontier Sciences dell’Università Ritsumeikan a Kyoto in Giappone. È autore di Émotions : essai sur le corps et le social (1995), Le Sacrifice inutile. Essai sur la violence politique (2011) e con Jean-Pierre Dupuy di L’enfer des Choses : René Girard et la logique de l’économie (1979). Le sue ricerche si rivolgono alla filosofia delle relazioni sociali, alla teoria delle emozioni e alla filosofia della scienza e della tecnologia.