Boucheron, Storia mondiale della Francia

Firenze
17 Novembre, 15:00

Patrick Boucheron, Histoire mondiale de la France (Seuil, 2017)

17 novembre 2017, ore 15

Un evento proposto da Institut français FIRENZE, Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo

 

Patrick Boucheron (Parigi, 1965) è uno storico francese, specialista del Medioevo e del Rinascimento italiano.  Ha studiato e insegnato storia del medioevo l’École normale supérieure de Fontenay/Saint-Cloud. Dal 2015 è Professore del prestigioso Collège de France a Parigi. Inoltre presiede il consiglio scientifico dell’École française de Rome. Ha pubblicato numerosi studi sull’Italia del Quattrocento e ha diretto una monumentale Histoire du monde au XVe siècle (Fayard, Paris 2009).

Nel 2017 dirige Histoire mondiale de la France, un’opera collettiva che rappresenta una nuova prospettiva sulla storia nazionale francese, con l’obiettivo di uscire da quella pratica diffusa di certa storiografia francese di raccontare la Storia come “romanzo nazionale” mitizzandone alcuni eventi.
Con questo saggio invece, il collettivo di storici, sempre rispettando l’ordine cronologico degli eventi, analizza 140 date fondamentali della storia francese mettendole in correlazione con la storia mondiale.
La pubblicazione di questo saggio è uno dei maggiori eventi editoriali dell’anno in Francia: grande successo di libreria (più di 100.000 copie vendute), ha suscitato polemiche e dibattiti intellettuali appassionati.

 

Maggiori informazioni

 http://www.seuil.com/ouvrage/histoire-mondiale-de-la-france-collectif/9782021336290

 

Università di Firenze - Dipartimento SAGAS

Via San Gallo 10
Firenze