Cinema & audiovisivo

BONNE MÈRE. DI HAFSIA HERZI

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

CINECLUB

🎬 BONNE MÈRE

Regia: Hafsia Herzi
Anno: 2021 • Durata: 1h39 • Genere: Drammatico
Paese: Francia
📅 Giovedì 19/03 • ore 19:00
📍 Cineclub – Palazzo Lenzi
🤝 In collaborazione con IF Cinéma

Versione originale con sottotitoli in italiano

🎭 Cast

Halima Benhamed

Sabrina Benhamed

Jawed Hannachi Herzi

📖 Il film

Nora è una donna delle pulizie sulla cinquantina che vive in un complesso residenziale nella periferia nord di Marsiglia. Si prende cura con dedizione della sua famiglia mentre attende, tra speranza e angoscia, il processo del figlio maggiore Ellyes, coinvolto in una rapina e incarcerato da diversi mesi. Per Nora, l’attesa diventa una prova quotidiana, affrontata con dignità, amore e forza silenziosa.

🎬 La regista

Hafsia Herzi, rivelatasi al grande pubblico nel 2007 con Cous cous di Abdellatif Kechiche, ha costruito una carriera ricca e coerente come attrice, partecipando a circa quaranta film. Bonne Mère è il suo secondo lungometraggio da regista, dopo Tu mérites un amour (2019), accolto con grande favore dalla critica. Il suo terzo film, La petite dernière, è stato selezionato in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2025.

🎥 Note

Ambientato nella Cité des Oliviers, quartiere in cui la stessa Herzi è cresciuta, Bonne Mère trae ispirazione diretta dalla storia personale della regista. Il personaggio di Nora è modellato sulla figura di sua madre: una donna che si alza all’alba per lavorare, affrontando con coraggio le difficoltà della vita. Il film è un omaggio a Marsiglia e alle madri che fanno di tutto per i propri figli, un ritratto umano e vibrante, attraversato dall’energia e dalla solidarietà di una comunità spesso stigmatizzata.

 

Palazzo lenzi

Institut français Firenze - Piazza Ognissanti 2

Salta la coda / Acquista online

Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €