Cinema & audiovisivo

Au Bonheur des Dames di Julien Duvivier – Ciné-Concert con Didier Martel

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Au Bonheur des Dames di Julien Duvivier – Ciné-Concert con Didier Martel

Giovedì 16 Aprile 2026  - Ore 19:00  - Institut français Firenze

🎹🎬 Un tuffo nella Parigi degli anni ‘30! Il 16 aprile alle 19:00 vi aspettiamo per il ciné-concert «Au Bonheur des Dames». Il capolavoro di Julien Duvivier rivive grazie al pianoforte di Didier Martel. Non mancate! 

PRESENTAZIONE

Una serata dedicata al grande cinema muto francese con la proiezione del capolavoro «Au Bonheur des Dames» (1930), diretto da Julien Duvivier in versione restaurata.

L’opera, tratta dall’omonimo romanzo di Émile Zola, esplora la nascita dei grandi magazzini a Parigi, intrecciando ambizione, modernità e sentimenti.

L’esperienza sarà resa unica dall’accompagnamento musicale dal vivo del pianista Didier Martel, la cui interpretazione al pianoforte restituirà l’atmosfera vibrante e l’intensità drammatica delle immagini di Duvivier.

DETTAGLI TECNICI

  • Film: Au Bonheur des Dames (1930)
  • Regia: Julien Duvivier
  • Genere: Drammatico / Cinema Muto
  • Musica dal vivo: Didier Martel (Pianoforte)
  • Lingua: Didascalie originali (francese) 

SINOSSI 

Denise, una giovane ragazza di provincia, arriva a Parigi e trova lavoro presso «Au Bonheur des Dames», un gigantesco e moderno grande magazzino che sta portando alla rovina i piccoli commercianti del quartiere. Tra lo sfarzo della modernità e le difficoltà sociali, Denise attirerà l’attenzione del carismatico proprietario Octave Mouret.

NOTE SULL’ARTISTA

Didier Martel è un pianista di grande sensibilità, specializzato nell’accompagnamento di film muti. La sua capacità di improvvisazione e la sua tecnica raffinata permettono di creare un dialogo continuo tra musica e immagine, trasformando la proiezione in un vero e proprio spettacolo multisensoriale.

 

Institut français Firenze
Palazzo Lenzi
Piazza Ognissanti, 2
50123 Firenze
T +39 055 271 88 01

Su prenotazione