In collaborazione con
In questo periodo di incertezze e grandi cambiamenti, anche le offerte culturali devono adeguarsi alle nuove sfide imposte dall’evolversi della società e delle città. Occorre quindi ripensare a forme di mediazione del patrimonio artistico e culturale che rispondano alle esigenze attuali dei cittadini, per una più ampia, innovativa e consapevole democratizzazione della cultura.
In collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, l’Institut français propone a Milano tre incontri con personalità rappresentative di poli bibliotecari, museali e culturali francesi, che nel proprio ambito di azione hanno saputo affrontare efficaciemente la sfida dell’innovazione dell’offerta culturale.
Tre incontri con diversi attori del panorama e delle istituzioni culturali francesi per parlare di inclusione, condivisione, partecipazione.
Il primo ospite, il 10 maggio, sarà Jean-François Chougnet, Direttore del MUCEM (Museo delle civiltà d’Europa e del Mediterraneo), aperto nel 2013 a Marsiglia. Ci spiegherà come ha fatto del MUCEM, situato in una città tradizionalmente votata al ruolo di ponte tra le due sponde del Mediterraneo, un luogo di incontro e di scambio, nonostante un contesto segnato da crescenti disuguaglianze e contrapposizioni tra gruppi sociali, culturali e religiosi.
Il 25 maggio incontreremo Saïd Berkane, délégué général della Fondation Culture et Diversité di Parigi nell’ambito dell’iniziativa sulle trasformazioni urbane About a City, per confrontarci su come si possono produrre processi di condivisione dell’offerta e della produzione culturale per realizzare coesione sociale e programmi di professionalizzazione improntati alla necessità di offrire uguali possibilità a giovani cresciuti in ambienti caratterizzati da situazioni di marginalità.
Durante la serata del 20 giugno, realizzata con il concorso della Fondazione Matera Basilicata 2019, parleremo con la direttrice della Biblioteca del Centre Pompidou, Christine Carrier, cercando strategie di coinvolgimento dei pubblici per favorire la democratizzazione della cultura e l’accesso dei pubblici. Perché democrazia è il potere di progettare il futuro.
8 maggio, Sala polifunzionale ore 18:30
Inclusione
Speaker: Jean-François Chougnet (MUCEM)
Discussant: Massimo Negri (European Museum Academy) e
Modera: Anna Chiara Cimoli (Museologa, Università degli Studi di Milano);
25 maggio, Sala polifunzionale ore 10.00
Condivisione in About a City.
Saïd Berkane (Fondation Diversité et Culture), con Rachel S. Jenkins (Ka’ssa), Emanuele Coccia (EHESS – Paris) o Daniela Lucangeli (Università di Padova, TBC), Geerk Lovink (Institute of Network Cultures), Tommaso Salaroli (Scomodo)
20 giugno, Sala polifunzionale ore 18.30
Partecipazione in People have the Power
Speaker: Christine Carrier (Biblioteca Centre Pompidou)
Discussant: Christian Greco (Museo Egizio di Torino) e Guido Guerzoni (Università Bocconi)
Moderatore: Stefano Parise (Area Biblioteche Comune di Milano)
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Si ringrazia Air France per la collaborazione.
Incontri organizzati nell’ambito del ciclo Patrimonio e innovazione
promosso da Institut français Italia.