MODALITÀ DI ISCRIZIONI ESAMI DELF DALF TOUT PUBLIC
In questa sezione sono possibili le iscrizioni alle sessioni Delf Dalf tout public destinate ai candidati adulti. Gli studenti della scuola media e superiore devono invece consultare la sezione DELF scolaire
Dopo aver scelto la sessione (novembre, febbraio o giugno), i candidati potranno effettuare l’iscrizione on line, nei periodi indicati sul calendario dell’anno accademico.
CONDIZIONI GENERALI
-
Le iscrizioni si fanno online tramite i link disponibili sul sito https://www.institutfrancais.it/milano/delf-dalf#/. Il pagamento viene effettuato online contestualmente all’iscrizione. È possibile effettuare l’iscrizione anche presso la segreteria effettuando il pagamento sul posto
-
Il rimborso della quota d’iscrizione non è previsto. In caso di malattia, il candidato potrà inviare un certificato medico, entro 48 ore dalla prova, e presentarsi alla sessione successiva confermando la propria partecipazione durante il nuovo periodo d’iscrizione. E’ possibile rinviare l’iscrizione una sola volta.
-
Ogni singolo candidato riceverrà via mail eventuali informazioni aggiuntive con la convocazione, circa 7 giorni prima dell’inizio della sessione. Eventuali errori presenti sulla convocazione dovranno essere tempestivamente comunicati per non incorrere nel pagamento di una penale di 10€ per la ristampa del diploma finale.
-
Si comunica che non si prenderanno in considerazione modifiche delle convocazioni ricevute, tranne in casi eccezionali.
-
Il giorno degli esami il candidato dovrà essere munito di un documento d’identità e penna.
-
Il candidato dovrà essere presente almeno 30 minuti prima dell’orario previsto presso la sede degli esami. Il candidato in ritardo non verrà ammesso nelle aule d’esame.
-
I risultati verranno pubblicati sul sito in forma anonima (in ordine di codice candidato presente sulla convocazione), circa 1 mese dopo la fine della sessione. In attesa del diploma ufficiale, gli attestati potranno essere ritirati in segreteria. Non verrà data alcuna comunicazione telefonica.
-
Entro 7 giorni dalla pubblicazione dei risultati, i candidati che non hanno superato l’esame, potranno richiedere un appuntamento per prendere visione della loro prova. Non sarà consentito redigere estratti, fare fotocopie o ricopiare parti dell’esame. La consultazione delle copie di esami non comporta alcuna modifica.
-
Il candidato potrà ritirare il suo diploma entro 4/6 mesi dalla data d’esame nella nostra sede o riceverlo via posta previo versamento di una quota aggiuntiva all’atto dell’iscrizione. Una maggiorazione della quota verrà applicata in caso di una richiesta d’invio successiva al periodo d’iscrizione. Qualora il candidato non superi la prova di esame e/o decida di non partecipare alla sessione successiva, non potrà ottenere il rimborso della quota versata all’atto dell’iscrizione per la spedizione del certificato di diploma.
-
Per la spedizione del diploma dovrà indicare un indirizzo di casa o ufficio dove sarà presente una persona per il ritiro.
-
Se si dovessero presentare cause di forza maggiore (epidemie, terremoti, inondiazioni, etc.) tali da impedire lo svolgimento della prova d’esame, l’iscrizione rimarrà valida per la sessione successiva.
MOD COM 12 «Condizioni generali esami DELF DALF adulti» rev.04 set.23
Per consultare il regolamento nazionale per gli esami DELF DALF, cliccare qui
UFFICIO DELF DALF
Jeannine Tripodi
esami-milano@institutfrancais.it