Débat d'idées

La demografia in Europa: una sfida democratica

Partagez !

MERCOLEDÌ 12 novembre 2025 18.30 - 20.00
PALAZZO FARNESE, ROMA

La demografia in Europa: una sfida democratica

con

Anne Goujon, Demografa, IIASA Vienna

Alessandro Rosina, Professore di Demografia, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Modera Valentina Conte, La Repubblica

L’Europa sta attraversando una trasformazione demografica profonda: l’invecchiamento della popolazione, la bassa natalità, le migrazioni e le disuguaglianze territoriali stanno ridefinendo non solo l’economia e il welfare, ma anche gli equilibri politici e sociali del continente. Di fronte a queste dinamiche, la questione demografica diventa una sfida eminentemente democratica: come garantire coesione, rappresentanza e diritti in società che cambiano così rapidamente?

  ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI [link a breve]

Nell’ambito del nuovo ciclo di Incontri italo-francesi sul mondo di domani La sfida delle generazioni, Pensare la transizione demografica, organizzati dall’Institut français Italia | Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno di Edison.


 

 

 

Anne Goujon è una demografa francese. Dal 2022 è direttrice del nuovo programma POPJUS (Population and Just Societies) dell’IIASA (International Institute for Applied Systems Analysis), in Austria. Dal 2002 è anche ricercatrice presso l’Istituto di Demografia di Vienna (Accademia Austriaca delle Scienze), dove dirige il laboratorio Population Data and Projections. I suoi lavori si concentrano sull’analisi e sulle proiezioni delle evoluzioni demografiche.

Alessandro Rosina è Professore di Demografia e Statistica sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige anche il Center for Applied Statistics in Business and Economics. Attualmente, Alessandro Rosina è coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e dell’Osservatorio sulla Condizione giovanile della Regione Lombardia. È inoltre membro della Commissione di esperti per la definizione dei collegi elettorali e consigliere esperto presso il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) su nomina del Presidente della Repubblica. Nel 2022 ha vinto il premio “Atlante” della Fondazione Circolo dei lettori per la migliore opera letteraria sul tema Demografia e sviluppo sostenibile.