Semaine de la francophonie 2023

Cerimonia Premio Goncourt, La scelta dell’Italia 2023

Partagez !

Mercoledì 22 marzo 2023, teatro Cantiere Florida
“Premio Goncourt, la scelta dell’Italia”
NATHAN DEVERS - Les liens artificiels
- Cerimonia in presenza dell’autore -
 

I partecipanti alla giuria del concorso “Premio Goncourt - la scelta dell’Italia”, studenti di francese provenienti da Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia incontrano al Teatro Cantiere Florida (Firenze) il vincitore NATHAN DEVERS - Les liens artificiels (Albin Michel), uscito in italiano con il titolo L’Antimondo (e/o edizioni).

 

L’AUTORE

Nathan Devers ha 25 anni. Laureato dell’École Normale Supérieure, è professeur agrégé di filosofia, ha pubblicato Généalogie de la religion (Le Cerf, 2019), Ciel et terre (Flammarion, 2020, Prix Edmée de La Rochefoucauld) et Espace fumeur (Grasset, 2021). Con L’Antimondo firma il suo secondo romanzo.

Bisognava raccontarla, questa spirale. La spirale di quelli che vanno e vengono tra il virtuale e la realtà. Che perdono la misura man mano che sfumano i confini tra gli schermi e le cose, i miraggi e il reale, il mondo e le reti. Il circolo vizioso di una generazione che a tutto si connette, tranne che alla vita. Nathan Devers

Mentre Julien sprofonda nella misera quotidianità scopre online un mondo “speculare” dalla precisione diabolica dove tutto è possibile: una seconda chance di diventare quello che avrebbe sognato di essere… Benvenuti nell’Antimondo.

“Se non avete capito niente del metaverso, questo è il romanzo che fa per voi”. Le Point.

 

IL CONCORSO

L’Institut français Italia, in collaborazione con « l’Académie Goncourt », propone un Premio Goncourt per gli alunni e studenti in venti Paesi del mondo, tra cui l’Italia dal 2013 con « La lista Goncourt, la scelta dell’Italia ». In occasione di questo evento letterario, gli studenti dei licei italiani e dei licei francesi in Italia hanno l’opportunità di approfondire la loro conoscenza della cultura e della lingua francese attraverso la familiarizzazione con la letteratura francese. Ogni studente francofono di «Quarta» e «Quinta», «Première» e «Terminale» può candidarsi per far parte della Giuria. Quest’anno, per la prima volta, saranno organizzate tre cerimonie in Italia, a Firenze, Roma e Napoli, per il vincitore del Premio Goncourt, La scelta dell’Italia 2023.

Per l’edizione 2022-2023 del “Premio Goncourt, La scelta dell’Italia”, i libri selezionati sono:

  • Nathan DEVERS, Les liens artificiels, Albin Michel
  • Sabyl GHOUSSOUB, Beyrouth-sur-Seine, Stock
  • Sarah JOLLIEN-FARDEL, Sa préférée, Sabine Wespieser
  • Cloé KORMAN, Les Presque Sœurs, Seuil
  • Monica SABOLO, La vie clandestine, Gallimard