L’Institut français d’Italie (IFI) è un dipartimento dell’Ambasciata di Francia in Italia. È il centro delle politiche di cooperazione e sensibilizzazione tra Francia e Italia in ambito culturale, linguistico, educativo e accademico. L’IFI è presente in cinque città italiane (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo).
DESCRIZIONE DEL TIROCINIO
Il tirocinante verrà assegnato al servizio mediateca dell’Institut français Firenze, antenna dell’Institut français Italia. Si occuperà della traduzione dei sottotitoli per i film della piattaforma IF Cinema, dall’inglese o dal francese all’italiano. I titoli sopra menzionati saranno utilizzati durante le proiezioni pubbliche dell’anno accademico 2025-2026; il nome del tirocinante sarà menzionato nei titoli di coda del film.
I tirocini fanno parte delle attività linguistiche e culturali dell’IFF, alle quali i tirocinanti sono invitati a partecipare.
RESPONSABILE DEL TIROCINO (TUTOR)
Justine Grou-Radenez, responsabile Mediateca presso l’Institut français Firenze
PROFILO RICHIESTO
- Essere iscritto a un indirizzo di traduzione/interpretariato;
- Avere un livello di francese B2/C1
- Avere capacità organizzative e spirito di iniziativa
- Essere in grado di lavorare in autonomia e in team
DATA E DURATA
Da settembre 2025, per un massimo di due mesi (Totale 150 o 225 ore)
SEDE
Institut français Firenze - Piazza Ognissanti, 2 - Firenze (Italia)
CONDIZIONI
- Convenzione di tirocinio obbligatoria tra l’Università presso cui il candidato deve essere regolarmente iscritto e l’Institut français d’Italie
- Il tirocinio vale per i crediti formativi e non è retribuito.
- Le spese di viaggio e alloggio sono a carico del tirocinante.
- Lo studente potrà essere inserito gratuitamente in un corso di lingua francese corrispondente al proprio livello, attivo durante il periodo di tirocinio (o nell’anno in corso)
INFORMAZIONI E CANDIDATURA
Si prega di inviare le candidature (CV + lettera di presentazione in francese e/o italiano) al seguente indirizzo: firenze@institutfrancais.it