Letteratura / Mediateca

Incontro con lo scrittore Philippe Vilain

Condividilo!

Incontro con Philippe Vilain, Pupetta (ed. Gremese)

Scrittore, editore e docente all’Università Federico II di Napoli

Pupetta

Assunta cresce nella Napoli degli anni Cinquanta, in un quartiere dove la violenza è all’ordine del giorno, Materdei. “Pupetta” è giovane, bella, ambiziosa, vuole diventare un’attrice. Nel 1954, incontra Pasquale – “Pascalone ‘e Nola” per i colleghi camorristi –, si innamorano, e poco dopo si sposano. Appena ottanta giorni dopo, Pasquale viene assassinato da un clan rivale. A soli vent’anni Pupetta è vedova, incinta, e prende una decisione: vendicare sé stessa e il marito. Ha inizio la carriera di “Madame Camorra”. Con lucidità e acume, Vilain ne indaga e ricostruisce la natura, restituendone quella determinazione e quella sete di vendetta che l’hanno resa famosa.

Un romanzo avvincente che ripercorre la vita di Assunta Maresca dall’adolescenza ­ fino alla sua scarcerazione nel 1965. Vilain delinea il ritratto straordinariamente vivido di una donna che si è votata alla vendetta. In Italia, la storia di Pupetta negli anni ha ispirato, tra gli altri: il film Delitto a Posillipo (1967) interpretato dalla stessa Pupetta, la canzone di Claudio Villa Pupetta (1972), il ­ film tv Il caso Pupetta Maresca (1982) e la ­ fiction Pupetta – Il coraggio e la passione (2013).

Philippe Vilain è autore di vari romanzi di successo. In Italia ha pubblicato: Non il suo tipo (2012, adattato per il cinema da L. Belvaux), Un mattino d’inverno (2020) e Napoli mille colori (2021). È professore di letteratura francese all’Università Federico II di Napoli, città dove attualmente vive.

A cura di Gremese Editore

Casa editrice presente in Italia e Francia, che dal 2012 è attiva con una collana espressamente dedicata ai narratori francesi contemporanei, diretta da Philippe Vilain.

Attualmente sono stati pubblicati oltre 40 titoli.