Scuola & formazione

« Des Français à… »

Condividilo!

Dal 18 marzo 2022 venite a scoprire le mappe delle città di  Firenze, Bologna, Verona, Udine e Rovereto!

L’addetta alla cooperazione per il francese e l’Institut Français Firenze hanno organizzato venerdì 18 marzo 2022 alle ore 10 h 00 l’inaugurazione dell’esposizione delle cartografie « Des Français à… », realizzate nel 2019 da diversi istituti scolastici EsaBac nel quadro dei 10 anni del doppio diploma. In questa occasione, l’architetto e cartografo Cristina Cappellari dello Studio Saòr ha incontrato gli alunni delle due scuole fiorentine che hanno partecipato al progetto: il liceo francese “V. Hugo” e il liceo italiano “Machiavelli”. 

Com’è nato il progetto cartografie « Des Français à… » ? 

Nel 2019, in occasione dei 10 anni del doppio diploma, l’addetta alla cooperazione per il francese Nelly Mous ha proposto ad alcuni licei EsaBac presenti nelle regioni della sua circoscrizione, di partecipare a questo progetto di cartografie il cui obiettivo era quello di valorizzare il patrimonio italiano in lingua francese. 

A partire da alcune ricerche, gli studenti hanno individuato dei personaggi francesi che hanno vissuto o soggiornato nella loro città e hanno successivamente creato un percorso turistico, storico e culturale, messo su carta da due cartografi dello Studio Saòr, un’agenzia di creazione grafica nata a Venezia nel 2014, che lavorano sull’illustrazione delle mappe e sulla rappresentazione cartografica. Il loro approccio minimalista e colorato dà vita ad una produzione realistica ed estetica, che illustra in modo diverso il patrimonio architettonico e urbano di una città. 

Hanno partecipato a questo progetto di cartografia 6 licei EsaBac delle 5 regioni allora coordinate dall’addetta alla cooperazione per il francese a Firenze, ossia: la Toscana, L’Emilia Romagna, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige. 

Le 5 cartografie sono visibili oggi su pannelli espositivi, presso l’Institut Français Firenze.