Webinar di accompagnamento al concorso Gustodyssée 2026

Nell’ambito del concorso Gustodyssée 2026 – La cucina in condivisione: un’odissea culinaria intorno al Mediterraneo, l’Institut français d’Italie, in collaborazione con le sue controparti in Grecia, Tunisia e Palestina, propone una serie di webinar esclusivi rivolti alle classi iscritte al concorso. Questa programmazione eccezionale è stata concepita per arricchire le conoscenze degli studenti sul patrimonio culinario mediterraneo, le sue tradizioni e le influenze incrociate, e per ispirare le loro creazioni culinarie.
Il concorso Gustodyssée 2026 invita così i giovani a esplorare la ricchezza della cucina mediterranea e a valorizzare la diversità culturale e gastronomica dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
martedì 17 FEBBRAIO | 15.00-16.00
Relatore: Imed Attig
Presidente dell’Associazione Tunisina del Patrimonio Culturale Immateriale (ATPCI) e direttore di “Harrisa & co”, Imed Attig è storico di formazione e specialista della gastronomia tunisina.
Tema: Harissa, tra storia e sapori
Imed Attig ci farà viaggiare attraverso la storia della harissa, ingrediente simbolo della cucina tunisina, che avrebbe attraversato il Mediterraneo con gli ebrei ispano-tunisini nel XVII secolo fino al Cap Bon. Inviterà gli studenti a scoprire la ricchezza delle influenze culinarie mediterranee in Tunisia e come queste nutrano le tradizioni locali.
MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO | 10:00-11:00
Relatore: Édouard de Laubrie
Édouard de Laubrie è responsabile del polo “agricoltura e alimentazione” al Mucem (Museo nazionale delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo) di Marsiglia. Storico e curatore di mostre, lavora sul patrimonio rurale, sull’agricoltura e sull’alimentazione in Francia e nel Mediterraneo.
Tema: Esiste una cucina mediterranea?
Questo webinar propone di riposizionare il Mediterraneo in un contesto geografico, umano e civilizzazionale, mostrando come la cucina mediterranea si sia sempre arricchita di prodotti e idee provenienti da tutti i continenti. Édouard de Laubrie parlerà anche della dieta mediterranea, nata nell’Antichità e resa famosa dall’epidemiologo Ancel Keys, oggi riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
MARTEDÌ 3 MARZO | 14:00-15:00
Relatore: Chef francese – IF Grecia
Un webinar ancora segreto… ma preparatevi a una sorpresa golosa e mediterranea che ispirerà i giovani partecipanti al concorso Gustodyssée 2026!
SETTIMANA DEL 9 MARZO | 14:00-15:00
Relatore: Aristotelis Megoulas
Chef greco nato a Parigi e residente a Corfù, Aristotelis Megoulas trae ispirazione dalle sue origini francesi, greche e italiane e dai sapori locali di stagione. Ha diretto diversi ristoranti in Italia e in Grecia, sviluppando uno stile culinario che unisce creatività, eredità familiare e prodotti locali.
Tema: Da scoprire…
Aristotelis Megoulas proporrà un webinar interattivo in cui condividerà la sua esperienza e i suoi consigli per reinventare i classici mediterranei, combinando savoir-faire tradizionale e innovazione gastronomica.
****
Rimanete sintonizzati per i dettagli pratici e i link di collegamento ai webinar e immergetevi con i vostri studenti in questa odissea culinaria mediterranea!


