Lingua francese

Comics&Games@scuola

Condividilo!
Bande dessinée et jeux vidéo dans les classes de FLE

Un ciclo tematico proposto dall’Institut français Italia

L’Institut français Italia propone agli insegnanti di francese delle scuole italiane un ciclo di formazione e incontri dedicato al fumetto e al videogioco, due forme di espressione contemporanee particolarmente ricche dal punto di vista linguistico, culturale e pedagogico.
Questo progetto mira ad accompagnare gli insegnanti nell’integrazione di questi strumenti in classe, attraverso laboratori pratici e incontri con autori e creatori francofoni.

TESTE TRA LE NUVOLE: al via la I° edizione nazionale e la collaborazione con Lucca Comics & Games

L’Institut français Italia collabora con Lucca Comics & Games, il più grande festival al mondo dedicato a fumetti, giochi, videogiochi, animazioni, immaginario fantasy, cosplay & music, movie e a tutta la pop culture: con l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026 si apre la I°edizione del progetto Testa Tra Le Nuvole. Un’iniziativa – interamente gratuita – volta a sostenere la scoperta, l’utilizzo e la creazione di fumetti e manga nelle scuole di tutta Italia dalle Primarie alle Secondarie. Il bando sarà disponibile dal 15 settembre 2025 sul sito https://testetralenuvole.it/ assieme al form per iscriversi (c’è tempo fino al 15 maggio 2026!) e i documenti di iscrizione.

L’Institut français Italia collabora allo sviluppo e alla realizzazione dei kit didattici per gli insegnanti, strumenti pratici di formazione su misura per accompagnare gli studenti nell’uso in classe valorizzando talenti, opportunità di apprendimento e di comunicazione. I kit saranno scaricabili gratuitamente a partire dall’apertura del bando e per tutta la durata delle iscrizioni, assieme a occasioni di formazione per gli insegnanti (corsi, webinar, video gratuiti…) anche con la collaborazione dell’Institut français Italia. Inoltre proprio in questa prima edizione del progetto viene istituito il Premio Speciale dedicato ai progetti realizzati da studenti e studentesse in francese. L’Institut français Italia farà parte della giuria del Premio Speciale assieme a Lucca Comics & Games. Tutti i finalisti, delle 7 categorie e del Premio speciale, parteciperanno alla cerimonia di premiazione, durante l’edizione 2026 del festival, e saranno inseriti in una speciale pubblicazione che verrà distribuita in tutte le classi d’Italia.