Débat d'idées

Ultras. Gli altri protagonisti del calcio

Partagez !

foto © Giovanni Ambrosio, Ultras Youth Italia, Gruppo Erotico Barletta, 2020.

Una serata all’insegna del calcio, senza partita ma con un punto di vista artistico e sociologico sulla passione del ballon rond : il fotografo Giovanni Ambrosio e lo scrittore e ricercatore Sébastien Louis dialogheranno con il giornalista Matteo Fontanone attorno al progetto Ultras Youth. Sarà presente Matteo Balduzzi, curatore della mostra CHI NON SALTA. Calcio. Cultura. Identità, in programma al Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo.
 

Ultras Youth. Un ritratto generazionale attraverso le pratiche del tifo radicale è un progetto di ricerca documentaria e fotografica che Giovanni Ambrosio e Sébastien Louis portano avanti dal 2015.
Dalle missioni di indagine e raccolta Football & Identities sponsorizzate dal MuCEM (Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée) di Marsiglia, essi hanno costruito un fondo di documentazione che si concentra sulla passione per il calcio e in particolare sull’analisi delle dinamiche sociali ed estetiche dei tifosi radicali.
Il loro lavoro è stato presentato da istituzioni come il MuCEM o l’IMA (Institut du monde arabe) ed è stato anche oggetto di una presentazione, nel 2020, agli Instituts français dell’Algeria, sotto forma di dibattito di idee accompagnato da una mostra. 

Programma della serata

Introduzione di Linda Marchetti, direttrice dell’Institut français Milano. Saluti di Matteo Balduzzi, curatore della mostra CHI NON SALTA. Calcio. Cultura. Identità, in programma al Mufoco dal 12 giugno
Presentazione del lavoro di Giovanni Ambrosio
Presentazione del libro di Sébastien Louis.
Dibattito con Matteo Fontanone
Domande e risposte
Sarà possibile acquistare il libro Ultras. Gli altri protagonisti del calcio e farlo firmare dall’autore

 

Il libro di Sébastien Louis Ultras. Gli altri protagonisti del calcio, è pubblicato in Italia dalle edizioni Meltemi.

Sébastien Louis, dottore in Storia contemporanea, è specialista del tifo radicale in Europa e nel Nordafrica. Interviene regolarmente in conferenze internazionali, così come in pubblicazioni specializzate e sulla stampa. In qualità di esperto dell’argomento ha collaborato con diverse istituzioni come il MuCEM, l’Unesco e l’Istituto del Mondo Arabo.

Giovanni Ambrosio è un fotografo italiano che vive tra Parigi e Napoli. I suoi progetti personali si basano su strutture formali della fotografia d’arte che consentono variazioni di contenuto e argomentazione. Sviluppa anche un corpus di opere basate sulla pittura minimalista, sul gesto, sulla performance e sulla fotografia. La sua collaborazione con Sébastien Louis è iniziata nel 2015, con le missioni di enquête/collecte Football & identités per il Mucem Marseille. Ultras Youth è il loro fondo di documentazione sulla cultura del tifo radicale : fotografie, video, oggetti, suoni.

Matteo Fontanone ha ventinove anni e vive a Torino. È junior editor per la narrativa italiana Einaudi e redattore dell’Indice dei Libri del Mese.

www.giovanniambrosio.com

www.ultras-photos.com

 

 

Dal 12 giugno la mostra CHI NON SALTA. Calcio. Cultura. Identità, a cura di Matteo Balduzzi, sarà presentata al Museo di Fotografia Contemporanea di Milano.

 

Incontro in lingua italiana

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Clicca qui per prenotare>>