Littérature

Bookcity in streaming

Partagez !

Sabato 14 novembre, ore 15.30

Neri Pozza in collaborazione con Institut français Milano e l’Ambassade de France en Italie presentano

Il ghetto interiore tra parole e silenzio: Santiago Amigorena dialoga con Stefano Montefiori e Wlodek Goldkorn 

Guarda l’incontro in streaming cliccando qui sotto:

Non dimenticatevi di attivare i sottotitoli !

 

 

Per guardare il video direttamente su youtube: https://youtu.be/DN9Kt88ULk4

 

Per attivare i sottotitoli cliccare sul rettangolino in basso a destra dello schermo youtube, quando è sottolineato in rosso i sottotitoli sono visibili.

 

 

Premio Goncourt, la scelta dell’Italia

Claire Thuaudet, conseillère culturelle de l’Ambassade de France en Italie, remet le Prix Goncourt - le choix de l’Italie à Santiago Amigorena, pour son roman Le ghetto intérieur.

Il ghetto interiore

A Buenos Aires, nel 1940, Vicente Rosenberg si ricorda la madre e la famiglia rimasti in Polonia. Le lettere raccontano di un muro costruito dai tedeschi attorno al ghetto di Varsavia. L’impossibilità di capire e condividere l’esperienza dei suoi familiari, i sensi di colpa per non aver portato con sé la madre, poco a poco porteranno Vicente al silenzio assoluto.

Santiago Amigorena, il nipote di Vicente, che dall’Argentina si è trasferito in Francia, ricostruisce un dialogo a distanza tra storia, rimozione, invenzioni letterarie e memorie familiari.

Al termine dell’incontro, l’autore riceverà il premio Goncourt - La scelta dell’Italia che è organizzato con cadenza annuale dall’Institut français Italia in collaborazione con l’Académie Goncourt e che coinvolge studenti delle sezioni Esabac in Italia.


 

 

 

 

Santiago H. Amigorena è un regista, sceneggiatore, produttore e scrittore argentino che vive in Francia. Ha scritto una trentina di sceneggiature per il cinema, tra cui Le Péril jeune di Cédric Klapisch. Scrive inoltre articoli per La Lettre du cinéma e Les Cahiers du cinéma. Dal 1998, Santiago H. Amigorena elabora un progetto letterario intitolato Le Dernier Livre: un progetto in sei parti che corrispondono ognuna a sei anni della vita del narratore. La sua ultima opera, Le Ghetto Intérieur, ha vinto il Prix des libraires de Nancy 2019 e il Premio Liste Goncourt la scelta dell’Italia.

Vai alla scheda del libro

 

 

 

 

 

Wlodek Goldkorn è stato per molti anni il responsabile culturale de «L’Espresso». Ha lasciato la Polonia, sua terra nativa, nel 1968. Ha scritto numerosi saggi sull’ebraismo e sull’Europa centro-orientale. È co-autore con Rudi Assuntino di Il Guardiano. Marek Edelman racconta (Sellerio) e autore di La scelta di Abramo. Saggio sulle identità ebraiche (Bollati-Boringhieri). Per Feltrinelli ha pubblicato Il bambino nella neve nel 2016 e nel 2019 L’asino del Messia.

 

 

 

 

 

 

 

Stefano Montefiori è il corrispondente del Corriere della Sera a Parigi dal 2010. È co-autore con Michel Houellebecq di Contro la responsabilità – Conversazione con Michel Houellebecq» (ebook)