Exposition

Design, à présent (Design, ora)

Partagez !

Protagonista del Fuorisalone da diversi anni, l’Institut français si unisce quest’anno alla versione digitale della manifestazione, organizzata per sostituire la design Week che ogni anno mette in effervescenza le strade di Milano e gli spazi dell’Institut.

Niente cocktail quindi, ma un nuovo modo di vivere l’esperienza del Fuorisalone con dialoghi video, documentari, lezioni, interviste, format innovativi e concerti ad accesso totalmente gratuito.

Vi aspettiamo nel Padiglione virtuale dell’Institut français!

Il percorso Design français à Milan dal 15 e il 21 giugno 2020:

Carta bianca in video

Nell’ambito della carta bianca offerta ai designer e alle istituzioni che avrebbero dovuto partecipare al Salone del Mobile 2020, potrete vedere i filmati originali di: 


Constance Guisset
 


Gaelle Gabillet/Stéphane Villard


Mobilier National

 
Écoles du Grand Est 

 

 

Interviste in 3 domande

Un ciclo di interviste, sotto la direzione di Emanuele Quinz e Giusi Tinella, con alcune personalità del mondo del design francese (direttori di musei, curatori di mostre, Scuole d’arte e di design francese).

Nel clima di incertezza che caratterizza i nostri tempi, offuscati dalla crisi ambientale, ci interroghiamo sul ruolo che il design ha avuto nella costruzione di questa nuova realtà. Al contempo, ci interroghiamo sulla sua capacità di produrre cambiamenti. Ma, al di là del passato e del futuro, come si coniuga il design nel presente?
Sono parecchie le questioni che ci sembrano delineare le sfide attuali. Il modo in cui gli oggetti che costituiscono il nostro orizzonte grazie all’intelligenza artificiale, alla robotica, alle biotecnologie, si trasformano: sempre meno passivi, ci ascoltano, ci guardano, anticipano i nostri comportamenti, divenendo essi stessi attori di un palcoscenico sociale ampliato, che include l’umano e il non umano. Attualmente il design non viene più definito soltanto come quel settore di produzione di oggetti legati a usi individuali o collettivi, ma costituisce una strategia preziosa per creare, rinsaldare e valorizzare le comunità, per ripensare profondamente la nostra società.

Qui di seguito le tre domande poste alle personalità di questo «padiglione francese» virtuale:

 

1) Quale è il ruolo del design adesso, nella vita di tutti i giorni?
2) Come contribuisce il design a ridefinire il ruolo dell’essere umano nel mondo attuale, di fronte alla natura, ma anche di fronte agli oggetti che egli stesso produce?
3) Quale è in questo momento la missione sociale del design?

 

 I filmati originali prodotti dai designer invitati e le interviste sono pubblicati online dal 15 al 21 giugno 2020 su Fuorisalone.it

Instagram@design_francais_milan

 Fuorisalone.it

Fuorisalone tv

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Institut français ha realizzato questa operazione grazie al sostegno del Ministero francese della Cultura, in partenariato con l’Institut français Milano (in occasione del 70° anniversario della sua fondazione), l’Institut français Italia, Business France Italie e un gruppo di professionisti e istituzioni legati al design francese. 

Da 70 anni abbiamo Milano e la cultura francese nel cuore. 
Ora più che mai.