Report - Dialoghi del Farnese

La meccanica della vita

Partagez !

Il 28 ottobre, la meccanica della vita SOTTO I RIFLETTORI a Palazzo Farnese con un dialogo che si è iscritto nel ciclo di dibattiti mondo macchina e mondo vivente. 

I rapporti tra vivente e macchina, vita animale e automazione, sono sempre più oggetto di studio in settori disciplinari che spaziano dalla fisica alla robotica senza dimenticare la dimensione artistica. L’applicazione delle metodologie della scienza ai comportamenti dei sistemi biologici ha, con l’apporto delle nuove tecnologie, ampliato considerevolmente la conoscenza dei meccanismi fondamentali del vivente.

In un proficuo e costante gioco di trasposizione dei concetti e degli strumenti, specialisti dei vari campi del sapere indagheranno questo compenetrarsi dei due mondi che si arricchiscono a vicenda e portano a invenzioni e nuovi modi di rappresentazione.

Palazzo Farnese ha avuto il piacere di accogliere : 

  • Nicolas Darrot è un artista, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Parigi. Dedica il suo lavoro alla creazione di oggetti automatizzati utilizzando la tecnologia robotica
  • Irene Giardina è professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza.
  • Jean-François Joanny è un fisico e professore al Collège de France.
  •  Barbara Mazzolai è Direttrice del Centro di Micro-BioRobotica (CMBR) dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Pisa e specialista in robotica bio-ispirata e soft robotics.

Modera: Gabriele Beccaria, La Stampa 

Con il sostegno di Edison.

Ritrovate la serata integrale

Ritrovate le brevi interviste dei nostri ospiti