Littérature

La Francia al Salone del Libro di Torino

Partagez !

Il Salone internazionale del libro si svolgerà quest’anno a Torino dal 9 al 13 maggio con tanti autori francesi invitati grazie al sostegno dell’Institut français Italia.

A qualche giorno dalle elezione europee, Bernard Guetta, candidato alle elezioni presenterà il suo libro I Sovranisti pubblicato da Add, in dialogo con Maurizio Molinari. Erede della filosofia critica della modernità, Eric Sadin, specialista dell’intelligenza artificiale presenterà Critica della ragione artificiale. Una difesa dell’umanità (LUISS). 

Per la narrativa, Philippe Forrest, sarà al Salone per la presentazione di Un destino di felicità pubblicato da Rosenberg & Sellier.

Joann Sfar, autore prolifico per adulti e per bambini, cineasta e precursore del genere del diario illustrato sarà al centro di un grande dialogo su tutta la sua opera. 

L’editoria per ragazzi francese sarà rappresentata da Florence Thinard con i suoi romanzi per ragazzi pubblicata da Camelozampe, e Florence Bournay pubblicata da Babalibri. Tutte e due le autrici sono nel programma Bookstop. 

Omaggiati anche i traduttori dei libri francesi nella sezione «L’autore invisible» : Lorenzo Flabbi parlerà di Julien Gracq e Giuseppe Girimonti Greco di Pierre Michon. 

Scoprite il programma del salone

Segnaliamo anche la presenza di autori francofoni come la svizzera Céline Zufferey e il grande scrittore algerino Kamel Dauoud.