Théâtre

Joris Lacoste

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Ciascuna versione, composta in stretta collaborazione con un gruppo di «raccoglitori» locali, propone di condividere i metodi e le procedure dell’Encyclopédie de la parole per rappresentare le singolarità delle parole provenienti da un contesto geografico e culturale preciso: «Se abito a Roma, Prato o Cagliari, quali sono le parole che mi attraversano dalla mattina alla sera?»
In ogni città sarà composta una partitura di 50 documenti tra i quali saranno gli stessi spettatori a scegliere ogni volta quali parole saranno eseguite dall’interprete.
Jukebox mette in gioco la maniera nella quale una comunità si presenta a se stessa. Cosa desideriamo ascoltare della nostra lingua? Della nostra cultura? Quali voci decideremo di ascoltare ad ogni replica? Come risoneranno le une con le altre?


Un progetto di: Encyclopédie de la parole Direzione artistica: Elise Simonet
Regia: Joris Lacoste
Con: Monica Demuru
Raccolta dei documenti: Elise Simonet, Joris Lacoste, Francesco Alberici, Matteo Angius e altri 7 raccoglitori di Roma, Prato e Cagliari in via di definizione
Coordinamento della raccolta: Elise Simonet e Francesco Alberici
Produzione: Échelle 1:1, Short Theatre, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Metastasio/Contemporanea Festival, Sardegna Teatro | Festival 10 NODI, Institut français Italia


Un progetto nell’ambito di Rete I.N. Italia e del Short Theater Festival

A proposto del Rete I.N. Italia 
Il lavoro in rete, inserito in una progettualità pluriennale, nasce con l’obiettivo di moltiplicare le potenzialità che consentono di raggiungere traguardi al di fuori della portata del singolo membro, stimolando la cooperazione e la circuitazione di artisti internazionali in Italia all’interno di qualificati quadri progettuali. Per il triennio 2018/2020 il network sceglie di rifondarsi aprendosi a nuovi membri e dandosi nuovi obiettivi. Nella configurazione attuale, che potrebbe in futuro allargarsi ad altri partner, contempla la presenza di 7 soggetti italiani, ovvero 2 festival multidisciplinari:

1. Short Theatre/AREA 06
2. Fondazione CRT Teatro dell’Arte e 5 Teatri di produzione (4 Teatri di Rilevante Interesse Culturale, e 1 Teatro di Tradizione) di cui tre comprendono altrettanti festival (Contemporanea Festival/Prato, Festival delle Colline Torinesi/Torino e Festival 10 Nodi/Cagliari):
1. MET Fondazione Teatro Metastasio /Contemporanea Festival
2. TSV Teatro Stabile del Veneto
3. TPE Teatro Piemonte Europa /Festival delle Colline Torinesi
4. Teatro di Sardegna / Festival 10 Nodi
5. Fondazione Teatro Grande di Brescia.

Per saperne di più sul Short Theater Festival