
la douleur di Emmanuel Finkiel
Francia, 2018’, 126’
con Mélanie Thierry, Benoît Magimel, Benjamin Biolay
Ambientato a Parigi nel giugno 1944, è la storia autobiografica di Marguerite Duras durante l’interminabile attesa che seguì l’arresto del marito Robert Antelme dalla polizia tedesca. La giovane scrittrice, membro della Résistance, pronta a tutto per salvare Robert dai campi di concentramento, inizia una relazione ambigua con un poliziotto collaborazionista. Parallelamente, vive una storia d’amore con Dyonis Mascolo, anche lui resistente e amico della coppia.
Il film ha conquistato il pubblico e la critica per il racconto efficace della vita di un gruppo di partigiani negli ultimi mesi dell’occupazione nazista fino alla liberazione – che non porta subito a casa i deportati, e quindi è vissuta con una distanza quasi sonnambulica – ma soprattutto per le scelte cinematografiche che creano una nuova esperienza ispirata alla scrittura di Duras, stringendo lo spettatore nell’estenuante attesa, i dubbi e le paure della protagonista.
Dopo la nostra proiezione in anteprima il 12 gennaio al CinéaMagenta63, il film è da scoprire al Cinema Palestrina, allo Spazio Oberdan e allo Spazio Cinema Anteo.
Potrai approfittare del voucher allegato, che dovrà essere presentato al cinema, per beneficiare di una riduzione all’ingresso di qualsiasi cinema menzionato sopra.