Ma nuit chez Maud

organisé dans le cadre de :
Milano
19 janvier, 17:00

di Eric Rohmer

Film restaurato

Francia, 1974, 100’
con Jean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez

Jean-Louis, ingegnere tornato a Clermont-Ferrand dopo alcuni anni trascorsi all’estero, nota una ragazza in chiesa; decide di sposarla e di esserle fedele fin da quell’istante, ma non riesce a parlarle e perde le sue tracce nelle stradine del centro storico. Incontra poi per caso un amico filosofo che, dopo una lunga conversazione su Blaise Pascal, lo porta da Maud, uno spirito libero che crede nella ricerca della felicità e si diverte dei principi del severo ingegnere. Quando inizia a nevicare, la bella Maud offre l’ospitalità a Jean-Louis per la notte.

Il terzo «racconto morale» di Rohmer ci trascina in un’appasionante riflessione sull’amore facendo discutere un cattolico, un marxista e una libera pensatrice, sullo scenario di una città austera filmata in un bianco e nero giansenista.
Jean-Louis Trintignant, ambiguo quanto basta davanti all’affascinantissima Françoise Fabian, eccella nel sostenere e al contempo far vacillare la premessa moralista della sceneggiatura.  Una grande prova di attore che forse spiega il successo di questo film di ispirazione rigorosa, uscito qualche mese prima del maggio 1968.

« La plus belle des musiques de chambre ». Télérama 

Lire une critique >>

VERSIONE ORIGINALE FRANCESE CON SOTTOTITOLI IN inglese
INGRESSO CON CARTE DE MEMBRE, PASS IFM+ O CINÉ-CARTE

CYCLE JEAN-LOUIS TRINTIGNANT

 

CinéMagenta63

Corso Magenta 63
Milano