Débat d'idées

Prendere posizione. Gli intellettuali e l'impegno politico dal ’68 alle primavere arabe

Partagez !

Durante tutto il XX secolo, gli intellettuali europei hanno accompagnato le rivoluzioni, teorizzato, preso posizione… un quadro che va in frantumi con movimenti come Nuit Debout o Podemos. Si può ancora parlare di impegno politico coerente e univoco? Gisèle Sapiro, sociologa e direttrice di studi all’EHESS, che è stata allieva di Bourdieu, interroga l’evoluzione della figura dell’intellettuale dopo la svolta del maggio 68. Francesca Corrao è docente di Lingua e Cultura Araba alla LUISS Guido Carli. 

Gisèle Sapiro

Gisèle Sapiro è direttrice di ricerca all’EHESS et direttrice di studi all’Ecole pratique des Hautes Études. Si dedica in particolare alla sociologia degli intellettuali, della letteratura e della traduzione. Ha pubblicato La Guerre des écrivains, 1940-1953, La Responsabilité de l’écrivain. Littérature, droit et morale en France XIXe-XXIe siècle (Seuil 2011)La Sociologie de la littérature (La Découverte, 2014). Nel 2017 ha pubblicato con Cécile Rabot Profession ? Ecrivain (Cnrs Editions). 

Moderatore : Marcello Flores

Marcello Flores (Padova, 1945) ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata nell’Università di Siena, dove ha diretto anche il Master in Human Rights and Genocide studies, e nell’Università di Trieste. Tra i suoi libri: Il secolo del tradimento. Da Mata Hari a Snowden 1914-2014, (il Mulino, 2017), Il genocidio degli armeni (il Mulino, nuova ed. 2015), Traditori. Una storia politica e culturale (il Mulino, 2015), Storia dei diritti umani (il Mulino, nuova ed. 2012), La fine del comunismo (Bruno Mondadori, 2011) e 1917. La Rivoluzione (Einaudi, 2007). Con Feltrinelli ha pubblicato Tutta la violenza di un secolo (2005) e La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo (2017).

In lingua francese con traduzione in italiano 
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

in collaborazione con