Fabienne Berthaud | Francia / Germania, 2016 | 102’ | DCP | colore | v. o. sott. It. | a seguire incontro con diane kruger
Diane Kruger, amica e musa di Fabienne Berthaud (già protagonista dei suoi precedenti film), è Romy, una donna che smette di subire la vita e superando ogni paura, abbraccia la libertà. In vacanza nel sud degli Stati Uniti con il marito Richard, decide di rompere ogni legame e di fuggire. Seguendo soltanto il suo istinto, la sua strada si incontrerà con quella di Diego (Norman Reedus, il Daryl Dixon di The Walking Dead), un uomo solitario con cui condividerà un amore inimmaginabile ma puro. Un road movie che regala alla Kruger uno dei suoi ruoli più intensi e luminosi.
La regista: Scrittrice, sceneggiatrice e regista, Fabienne Berthaud è nata a Gap nel 1966. Ha scritto romanzi di successo come “Entre tes jambes” (2016), “La Voyageuse” (in “Les Malles”, 2013), “Un jardin sur le ventre” (vincitore del prix Françoise Sagan nel 2011), “Pieds nus sur les limaces” (2004), “Mal partout” (2004), “Moi par exemple” (1999) e “Cafards” (1994). Dopo aver diretto due cortometraggi, ha esordito alla regia nel 2006 con Frankie, seguito nel 2010 da Pieds nus sur les limaces, premio Art Cinema alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.
- Sceneggiatura: Fabienne Berthaud, Pascal Arnold
- Fotografia: Nathalie Durand
- Montaggio: Pierre Haberer
- Scenografia: Christian Kastner
- Musiche: François-Eudes Chanfrault
- Suono: Jean-Yves Münch, Andreas Hildebrandt, Vincent Hazard, Matthias Lempert
- Cast: Diane Kruger, Norman Reedus, Gilles Lellouche, Lena Dunham, Q’orianka Kilcher
- Produttori: Gabrielle Dumon, Bertrand Faivre, Gregoire Lassalle, Christoph Friedel, Claudia Steffen
- Produzione: Le Bureau, Vamonos Films, Pandora Film
- Vendite internazionali: The Bureau Sales