
Settimana Franco-Napoletana 2026
Presentazione fumetto e incontro con le autrici
In collaborazione con Actes Sud BD, Comicon e Libreria Tamu.
Nell’ambito del progetto Comics&Games@Scuola, con il sostegno dell’IF Paris e in collaborazione con le Alliances Françaises d’Italia.
merc 27 maggio - ore 18
DUMAS à NAPLES
di Fiamma Luzzati e Marcella Onzo
Actes Sud BD 2026
Relatori:
Claudio Curcio presidente COMICON
Thomas Gabison editore Actes Sud BD
Jocelyn Fiorina Addetto alla coop. univ. IF Napoli
Il fumetto
Sulla terrazza di un famoso caffè nel centro di Napoli, Fiamma è immersa nella lettura del Viaggio in Italia di Goethe. Sta pensando di trasformarlo in una graphic novel quando un uomo le si avvicina. È Alexandre Dumas, come se fosse stato trasportato dal XIX secolo.
Con arguzia e un pizzico di malizia, le propone di esplorare la città per aiutarla a dimenticare la noiosa lettura di Goethe. Inizia così una passeggiata tra i luoghi che lo scrittore conosceva e amava…
Aneddoti, incontri inaspettati e storie deliziose: Dumas evoca una Napoli vibrante, popolare e teatrale. L’opera e le strade, la borghesia e i ladri, la pizza e la sfogliatella, il Vesuvio naturalmente, e persino la leggendaria gelosia dei napoletani: tutto si fonde per creare una spiritosa passeggiata attraverso una città che non smette mai di raccontare la sua storia: Napoli, la più viva delle città eterne.
Il libro sarà disponibile per l’acquisto durante l’evento e può essere ordinato online.
Le autrici
Fiamma Luzzati è una siciliana nata a Roma che vive a Parigi. Dopo un percorso universitario di nove anni, ha sognato di diventare attrice per Pedro Almodóvar, purtroppo senza successo. Ha fondato la CALIMERA S.A. e ha accumulato numerose esperienze professionali nella pallavolo, nella finanza, nel catering, nella grafica e nell’editoria. Alla fine, ha scelto il suo campo: il fumetto. Tra le sue pubblicazioni figurano L’Avventura (éd. Rozebade, 2013), Le Bain de science de Fiamma (due volumi, éd. Delcourt, 2015-2016) e L’emprise. Histoire d’une manipulation (Delcourt, 2024).
Marcella Onzo è una disegnatrice napoletana. Dopo una breve esperienza come graphic designer, si è successivamente orientata verso la carriera di fumettista con la pubblicazione della graphic novel Anna Magnani (Beccogiallo, 2017). Collabora con case editrici italiane come Feltrinelli, Einaudi e Mondadori, per le quali ha realizzato numerose copertine di romanzi. Recentemente ha disegnato un fumetto per La Revue Dessinée Italia (n. 6, settembre 2023). Si sente molto vicina al movimento femminista e insegna inoltre presso la Scuola internazionale di comics di Brescia.
Alcune scuole superiori della Campania avranno l’occasione di incontrare le autrici di fumetti Fiamma Luzzati e Marcella Onzo in occasione di due masterclass dedicate alla creazione di fumetti e alla presentazione delle loro opere.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
Lise Moutoumalaya - Console Generale di Francia e Direttrice IF Napoli
Introduzione di:
Thomas Gabison - Editore Actes Sud BD. Ha lavorato come grafico freelance per Actes Sud Jeunesse, prima di incontrare Michel Parfenov nei corridoi della casa editrice. Insieme a lui, nel 2004, ha creato Actes Sud BD, una collana dedicata alle graphic novel e al fumetto. L’illustratore ha così cambiato ruolo, diventando editore di una casa che annovera tra i suoi autori artisti molto diversi tra loro, come Robert Crumb, Gipi e Camille Jourdy.
Dialogano con le autrici:
Claudio Curcio - Presidente di COMICON, uno dei principali festival europei dedicati al fumetto, all’animazione e alla cultura pop. Da anni contribuisce alla valorizzazione della scena fumettistica italiana e internazionale attraverso progetti culturali e editoriali.
Professore Jocelyn Fiorina - Addetto alla cooperazione scientifica e universitaria all’Institut français Italia e specialista di Alexandre Dumas. Professore presso CentraleSupélec, ha pubblicato in particolare La Galerie de Florence racontée par Alexandre Dumas e l’opera bilingue Alexandre Dumas. L’Italia nel cuore – Alexandre Dumas. L’Italie au cœur.



