Mostra in VR

Napoléon. La gloire, la chute, la légende

Partagez !
organisé dans le cadre de :

27/02 > 03/04 2026 

Galerie de l’Institut français Milano
Corso Magenta 63, Milan

Dopo l’inaugurazione a Bruxelles e il tour in Francia (Parigi, Bordeaux, Tolone, Digione, Ajaccio) e all’estero (Brasile, Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera), la mostra immersiva «Napoleone: La gloria, la caduta, la leggenda» arriva a Milano. Combinando innovazione tecnologica e rigore storico, questa esperienza di realtà virtuale vi trasporta nel cuore dell’epopea napoleonica: una riunione dello stato maggiore alla vigilia della battaglia di Austerlitz, una carica di cavalleria, la scalata della colonna Vendôme, il passaggio della Berezina, il viaggio verso Sant’Elena… Tante scene in cui potrete muovervi liberamente grazie al vostro visore HTC ViveFocus3.
La storia e la leggenda napoleonica si svelano davanti ai vostri occhi: dalle vittorie ai disastri militari, dai grandi successi alle privazioni della libertà, un’epoca e un popolo di soldati e civili prendono vita, ricostruiti con minuziosità e realismo.

UN’ESPERIENZA CULTURALE DIVERTENTE E ISTRUTTIVA

L’autenticità dell’esperienza è garantita da un comitato scientifico che ha partecipato all’elaborazione del progetto: la Fondazione Napoleone con Thierry Lentz, Pierre Brandae François Houdecek, David Chanteranne, storico e direttore dei siti patrimoniali di Rueil-Malmaison; e il Museo della Legion d’Onore e degli Ordini Cavallereschi.

RIVIVI ED ESPLORA L’EPOCA DEL PRIMO IMPERO

Per 28 minuti, grazie a una tecnologia immersiva all’avanguardia, rivivrete i momenti emblematici del Primo Impero, ricreati con un’intensità visiva e sonora sorprendente. Ogni visitatore, dotato di un visore HTC ViveFocus 3, si muove liberamente in uno spazio di 50 m² ed esplora luoghi emblematici ricreati con meticolosa precisione storica.

Questa creazione originale dello studio Sandora prende la forma di un docu-film immersivo che vi immerge nel cuore della Storia. Concepita per essere accessibile a tutti i tipi di pubblico, l’esperienza di realtà virtuale è accompagnata da uno spazio introduttivo che presenta il contesto storico e da uno spazio didattico.


«Con Napoléon, la gloire, la chute, la légende, la nostra ambizione è quella di far rivivere la storia in modo spettacolare, didattico e arricchente. Siamo particolarmente felici di installare questa esperienza a Milano, in eco al forte legame tra Napoleone e la storia italiana e milanese».
Marin de Saint Chamas, cofondatore dello studio Sandora.

ORARI

dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 19.00
domenica e lunedì: chiuso

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

https://www.napoleonvr.com/city/milan o in loco