
«Les sons et le parfums tournent dans l’air du soir» Claude Debussy fra musica e poesia
Claude Debussy (1862-1918):
Trois chansons de Bilitis, testi di Pierre Louys
1. La Flûte de Pan
2. La Chevelure
3. Le Tombeau des naïades
Tre Préludes:
IV. (…Les sons et le parfums tournent dans l’air du soir…)
VIII. (…La fille aux cheveux de lin…)
XII. (…Minstrels…)
Clair de lune dalla Suite bergamasque
Beau soir, testo di Paul Bourget Romance, testo di Paul Bourget Nuit d’étoiles, testo di Théodore de Banville
L’isle joyeuse
Külli Tomingas, mezzosoprano, è estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perché vera artista. Ha studiato con Tiina Palmer, Urve Tauts, Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Matti Pelo, Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Enzo Dara e Leyla Gencer. Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo, Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Rolf Gupta, Andrus Kallastu, Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Tiziano Severini, Michelangelo Mazza e registi quali Rein Laos, Elmo Nüganen, Ülo Vilimaa, Damiano Michieletto, Andrea De Rosa, Denis Krief. Mario Migliara. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L’Originale e la Copia.
Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell’emozione.
Luca Schieppati - concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali - è musicista onnivoro e polimorfo, insofferente di ruoli e schemi predefiniti. Come pianista, ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per Autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi, spesso collaborando con cantanti d’ogni forma e d’ogni età poiché attratto da essi da amore e invidia, entrambi malcelati. Vincitore di concorso per titoli ed esami, da più di trent’anni insegna nei Conservatori di Stato, ponendo alla base del suo insegnamento la condivisione di competenze tra generazioni diverse e il libero sviluppo della personalità di ogni giovane artista. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ritenendo che la Musica possa e debba far parte della vita di tutti, da ormai quasi vent’anni dilapida il proprio tempo organizzando concerti, da lui intesi non come museale ripetizione e conservazione di un repertorio, bensì quali momenti di incontro e di scambio di idee capaci di suscitare più domande che risposte. Da tutto ciò trae inevitabile fatica, ma altresì alquanta letizia, quando si accorge di aver avvicinato tante armoniose meraviglie a chi per i più diversi motivi non conosceva ancora i poteri incantatori, consolatori e persino salvifici della Bellezza.
Acquista online e salta la coda:
CREA UN ACCOUNT > PAGA DA CASA > ENTRA IN SALA PRESENTANDO IL QR CODE
Clicca qui sotto per acquistare il biglietto online
In caso di problematiche per l’iscrizione la invitiamo a contattarci telefonicamente allo 02 48 59 19 40 o all’indirizzo milano@institutfrancais.it.


