Cinéma et audiovisuel

Quand vient l'automne I Sotto le foglie

Partagez !

L’attrice Ludivine Sagnier presenterà - il 3 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana :  Quand vient l’automne I Sotto le foglie di François Ozon.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE

 

La premurosa nonna Michelle (Hélène Vincent) vive la sua tranquilla pensione in un paesino della Borgogna, vicino alla migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Michelle non vede l’ora di trascorrere l’estate con il nipote Lucas (Garlan Erlos), ma quando sua figlia Valérie (Ludivine Sagnier) e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent (Pierre Lottin), il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sconvolge ulteriormente gli equilibri… Ozon magistrale e deliziosamente scorretto tra dramma, commedia e thriller. 

Ozon, il regista più eclettico del cinema francese, 23 film al suo attivo, ci sorprende con un nuovo cambio di registro. Per quest’ultimo lungometraggio sceglie la forma del polar, ma ribalta il genere con un tratto intimista, e il suo sofisticato humour noir per raccontare in modo sfrontato i fantasmi del passato, la maternità e il tempo che passa. 

Il film, plebiscitato dal pubblico francese con quasi 700.000 biglietti, è vincitore del Premio della giuria per la migliore sceneggiatura e del Premio per il miglior attore non protagonista (Pierre Lottin) al Festival international du film de Saint-Sebastián, Hélène Vincent ha avuto una candidatura ai César come Migliore attrice. 

Il film è distribuito da BIM DISTRIBUZIONE.

Il film sarà proiettato il 3 aprile alle 20:45 alla presenza dell’attrice, Ludivine Sagnier, presso il cinema Nuovo Sacher a Roma.