Cinéma et audiovisuel

LE PROCES GOLDMAN | IL PROCESSO GOLDMAN

Partagez !

CEDRIC KAHN, presenta a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, giovedì 4 aprile, in anteprima italiana, LE PROCES GOLDMAN | IL PROCESSO GOLDMAN.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE

 

Il regista di Roberto Succo, Feux rouges e La Prière sceglie il film processuale, concentrandosi sull’affaire Goldman, il caso giudiziario del 1975 che vede protagonista l’enigmatico attivista di estrema sinistra, ebreo polacco, intellettuale sostenuto da Simone Signoret e Régis Debray, accusato di omicidio. Da sempre interessato al modo in cui l’implosione della parola si infrange in una piccola comunità, alle insondabili contraddizioni degli individui, il regista filma la corte d’assise e i suoi protagonisti, come al centro di un match. Il rigore registico gli permette di costruire un complesso ritratto che è anche un interrogarsi vertiginoso su verità, giustizia e impegno. Premio César come miglior attore per il protagonista, Arieh Worthalter.

© Moonshaker

Parigi, 1975. Sta per cominciare il secondo processo contro Pierre Goldman (Arieh Worthalter, César 2024 come miglior attore), intellettuale ebreo e militante dell’ultragauche. Condannato all’ergastolo per quattro rapine, l’ultima delle quali ha provocato la morte di due donne, Goldman si proclama innocente: in poche settimane, difeso dall’avvocato Kiejman (Arthur Harari), diventa una figura leggendaria, icona della sinistra. Tra false prove costruite ad hoc e accuse all’ipocrisia antisemita del sistema, il dramma giudiziario di Cédric Kahn è il ritratto scomodo ed emozionante di un personaggio ambiguo, sfuggente e provocatorio.

Il film uscirà in sala a maggio distribuito da MOVIES INSPIRED.

 

Il film sarà proiettato il 4 aprile alle 20.30 alla presenza del regista, Cédric Kahn, presso il cinema Nuovo Sacher a Roma.