Cinéma et audiovisuel

LITTLE GIRL BLUE

Partagez !

MONA ACHACHE presenta a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, giovedì 4 aprile, in anteprima italiana, LITTLE GIRL BLUE.  La proiezione avrà luogo alle 17.30 e sarà seguita da un incontro con la regista. 

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE

 

Selezionato a Cannes 2024 nella sezione Special Screenings, l’opera prima di Mona Achache, è un dispositivo magico e poetico, un oggetto ibrido tra finzione e documentario, attraverso il quale la regista realizza il commuovente omaggio a sua madre, Carole Achache Lange, morta suicida nel 2016. L’attrice Marion Cotillard, davanti agli occhi dello spettatore, scivola pian piano nella pelle e nella voce di questa donna fragile e complessa. « Non ci si sbarazza del proprio passato, è impresso in noi» sottolinea la regista, « mi sono resa conto subito che mia nonna, mia madre ed io incarniamo qualcosa di una storia più grande, una storia di condizionamenti della donna, che ha a che fare anche con l’epoca attuale ». 

© Les Films du Poisson

Alla morte di sua madre, la fotografa e scrittrice Carole, Mona Achache cerca tra migliaia di foto, lettere, diari e registrazioni della donna per cercare di comprendere le ragioni del suo suicidio. I segreti resistono all’enigma della sua scomparsa. La regista decide allora di servirsi del cinema per rimetterne in scena la vita. A far rivivere il corpo cinematografico di Carole è Marion Cotillard. Con lei, in questo oggetto cinematografico non identificato tra documentario ibrido, evocazione poetica e ricostruzione intima, ripercorriamo ferite, passioni e traumi, nella cornice del mondo intellettuale degli anni ‘60 e ‘70.

Il film sarà proiettato il 4 aprile alle 17.30 alla presenza della regista Mona Achache, presso il cinema Nuovo Sacher a Roma. 

Il film è distribuito da MOVIES INSPIRED.