Cinéma et audiovisuel

RIEN À PERDRE | NIENTE DA PERDERE

Partagez !

Delphine Deloget, accompagnata dalla protagonista Virginie Efira, presenta a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, venerdì 5 aprile, in anteprima italiana, RIEN À PERDRE | NIENTE DA PERDERE.  La proiezione avrà luogo alle 20.30 e sarà seguita da un incontro con la regista e la protagonista Virginie Efira.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE

 

L’opera prima di Deloget, reporter e cinéaste du réel, conferma le sue doti registiche come il talento di Virginie Efira, nel ruolo intenso e commovente di una madre che lotta contro un errore giudiziario che le ha portato via suo figlio. Un dramma sociale ritmato ed emozionante, indagato con uno sguardo puro, distaccato, con la macchina da presa che resta incollata alla sua protagonista. “Volevo filmare”, dice la regista, ”quello che resta in una famiglia, quando tutto esplode”. Il film è stato presentato a Cannes, nella sezione Un Certain Regard 2023.

© David Koska / Curiosa Films

Sylvie (Virginie Efira) vive a Brest con i due figli, Sofiane e Jean-Jacques. Una notte, Sofiane si fa male mentre è solo in casa e la madre è al lavoro. I servizi sociali vengono allertati e il bambino è affidato ad un istituto. Convinta di essere vittima di un errore giudiziario e forte dell’amore dei suoi figli, Sylvie cerca di riconquistare Sofiane ad ogni costo. Nel suo passaggio dal cinema del reale alla fiction, Delphine Deloget indaga le zone d’ombra della nostra società in un avvincente e straziante dramma sociale su una madre imperfetta e coraggiosa che si rifiuta ostinatamente di conformarsi al sistema. 

Il film uscirà in sala il 25 aprile distribuito da WANTED CINEMA.

Il film sarà proiettato il 5 aprile alle 20.30 alla presenza della regista Delphine Deloget, accompagnata dalla protagonista Virginie Efira, presso il cinema Nuovo Sacher a Roma.