Photo © Francesca-Mantovani-Gallimard
Giovedì 29 febbraio 2024, ore 12h-14h
Cerimonia di consegna del premio
LISTA GONCOURT, LA SCELTA DELL’ITALIA
a Dominique BARBERIS
- Incontro riservato al pubblico scolastico -
Il Consolato generale francese di Napoli e l’Institut français Napoli accolgono a Napoli, insieme agli alunni-giurati dei licei EsaBac e linguistici, Dominique Barbéris, Lista Goncourt - La scelta dell’Italia 2023.
Per la sua undicesima edizione, i ragazzi dei licei linguistici e dei licei EsaBac (doppio diploma baccalauréat francese/esame di stato italiano), dopo aver letto la selezione dei libri in lizza per il Goncourt, hanno incoronato « Une façon d’aimer » di Dominique Barbéris (edizioni Gallimard).
Modera Tiuna Notarbartolo, Direttrice del Premio Elsa Morante, giornalista.
DOMINIQUE BARBERIS
Dominique Barbéris è nata nel 1958 a Douala (Camerun), in una famiglia originaria di Nantes partita per l’Africa. Studentessa dell’Ecole Normale Supérieure, laureata in Lettere moderne e docente di stilistica e lingua francese all’Università della Sorbona, Dominique Barbéris ha condiviso la sua vita tra scrittura e insegnamento. È autrice di 11 romanzi e racconti e tiene laboratori di scrittura di romanzi.
Il Prix du Roman de l’Académie française è stato assegnato a Dominique Barbéris per il suo romanzo “Une façon d’aimer”, pubblicato a fine agosto 2023.
LISTA GONCOURT, LA SCELTA DELL’ITALIA
Il Premio Goncourt è uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia, istituito nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt. Nella sua lunga storia è stato conferito a Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras, Michel Houellebecq. Dal 1998, una sezione speciale del premio, Le prix Goncourt des Lycéens, è attribuita dagli studenti dei licei francesi.
La Lista Goncourt, la scelta dell’Italia è un’operazione dell’Institut français Italia, creata nel 2013, volta a far scoprire la letteratura contemporanea ai giovani, in collaborazione con la famosa Académie Goncourt. Il premio è organizzato dall’Institut Français Italia e l’Académie Goncourt.