Presentazione del libro

Nicola Curzio, Prima che tutto torni buio. Scritti di cinema

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Un incontro all’insegna del cinema, con presentazione del bel libro di Nicola e proiezione di brevi brani di film che amava.

Introduce 
Linda Marchetti, direttrice dell’Institut

Discutono 
Nicola Comentale
Matteo Marelli

Letture
Caterina Filograno

«Filmare l’invisibile, dove solo de Oliveira, forse, era riuscito», annota Nicola Curzio. È l’ambizione ricorrente dei cineasti che ritroviamo negli scritti di questa antologia. Il cinema prediletto dall’autore è denudazione e discernimento, esercizio di realtà e concezione del mondo. «Basta il desiderio di una bambina perché la realtà tutta si trasformi e un toro bianco brilli come una lucciola nel buio della notte. Il cinema non attende altro». Un esploratore immobile davanti allo schermo nelle sale e nei festival che egli amava, la Mostra di Venezia in primis. Mobilissimo, febbrile, inesausto nella ricerca. Negli scritti visionari qui raccolti, Nicola Curzio ha fatto in tempo a definire una personale dialettica degli opposti, un paesaggio tanto immaginifico quanto realistico, un’antropologia culturale e politica dei nostri anni. Warburg, Morin, Derrida, Nancy, Augé, Calvino, Ghezzi, Montani, coniugati con Cassavetes, Egoyan, Ferrara, Naderi, Diaz, Tsukamoto, Noé… Decostruzione, fantasia, ribellione, ricomposizione, amore, di nuovo amore.  

BIOGRAFIA

Nicola Curzio (1988-2022), studioso e critico cinematografico, è stato responsabile del settore Eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Conseguito il master in Film Studies dell’UCL (University College of London) con un saggio sul tema “World Walls”, è poi rientrato in Italia, assumendo l’incarico di responsabile del settore Cultura dell’Institut français Milano. Tra le sue numerose esperienze e iniziative, ha promosso il cineforum Le Refuge, è stato redattore della rivista “UZAK”, direttore artistico di TEDxBari, cofondatore dell’associazione Camera chiara, volontario della Compagnia del Perù. Per tutta la vita ha studiato il cinema e ne ha scritto, promuovendo innumerevoli iniziative culturali e rassegne.

ingresso gratuito
prenotazione consigliata

Prenota il tuo posto