École & formation

LA MEMORIA DELLA SHOAH ATTRAVERSO LO SGUARDO DI DUE PAESI: FRANCIA E ITALIA

Partagez !

PROIEZIONE MONSIEUR KLEIN, di  Joseph Losey (1976)

L’Institut français Italia e l’IRSIFAR (Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza) hanno organizza, il 31 gennaio 2023, una proiezione gratuita del film Monsieur Klein, in occasione della Giornata della memoria, presso Palazzo Farnese, sede l’Ambasciata di Francia in Italia. 

 

 

 

 

Ricordare. Riflettere. Interrogarsi. E chiedersi come non farlo di nuovo.

Questo è ciò che permette la celebrazione della Giornata internazionale della memoria. A Palazzo Farnese, il settore di cooperazione educativa ha organizzato una proiezione-dibattito il 31 gennaio 2023.

Tre classi dell’ultimo anno di alcuni licei di Roma hanno visto il film Monsieur Klein diretto da Joseph Losey, nel 1976.

In questo film, il protagonista scopre che al suo indirizzo vive una persona di religione ebraica con il suo nome. La disumanizzazione degli ebrei è presentata attraverso immagini crude in un film dalla qualità onirica.

Dopo uno spuntino nei giardini del Palazzo, il dibattito è stato condotto da Francesco Crispino e Silvia Morganti.

Francesco Crispino è un regista che insegna storia del cinema e gestisce laboratori di cinematografia (Università Roma Tre, Università di Firenze). È specializzato in didattica audiovisiva. Silvia Morganti, membro dell’Istituto Romano per la Storia dell’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR), è una storica impegnata, che ha condotto diversi progetti di storia e cinema per gli studenti delle scuole superiori.

In un dibattito appassionato e arricchente, i due moderatori hanno portato gli studenti ad approfondire le loro riflessioni e a far parlare le immagini.

 

 

Per info: coop-educ@institutfrancais.it ; irsifar@libero.it