Ma classe au cinéma - Roma

Partagez !

Il progetto ma classe au cinÉma è patrocinato dall’irsifar 

 

 MA CLASSE AU CINÉMA - ROMA 2022-2023

Ma classe au cinéma, progetto ideato dall’Institut français Italia, mira a far conoscere il cinema francese agli studenti delle scuole medie e superiori. Le sei proiezioni, che avranno luogo da dicembre 2022 e maggio 2023 presso il Nuovo Cinema Aquila, sono aperte a tutte le classi, che studino francese o meno.

  • Tutti i film verranno proiettati in francese con sottotitoli in italiano e sono stati selezionati per il loro interesse culturale e linguistico.
  • Prima della proiezione, vi invieremo un dossier pedagogico per preparare i vostri studenti alla visione del film e per darvi idee da utilizzare in classe in seguito: lavoro sull’interculturalità, sul lessico ecc.
  • Dopo ogni proiezione ci sarà un dibattito sul film, che verrà animato dagli esperti del Nuovo Cinema Aquila

Potete portare i vostri studenti al Nuovo Cinema Aquila per vedere i film che abbiamo selezionato per loro:

07/12/2022 : 16 levers de soleil - Thomas Pesquet / scuole medie e superiori / documentario / durata 2h00

20/01/2023 : Un vrai bonhomme / scuole medie  / commedia drammatica / durata 1h28

17/02/2023 : Tout simplement Noir / scuole superiori / commedia / durata 1h30

30/03/2023 : Adama / scuole medie / animazione-storico / durata 1h25

21/04/2023 : Play / scuole superiori / commedia / durata 1h48

18/05/2023 : Seuls / scuole superiori / fantastico / durata 1h30

 

LUOGO : NUOVO CINEMA AQUILA, Via L’Aquila 66/74 – 00176 Roma

Il costo per accedere a ogni proiezione è di 4€ a persona.

 

Sinossi dei film :

16 LEVERS DE SOLEIL - THOMAS PESQUET

Volare nello spazio. Questo è il sogno che Thomas Pesquet ha realizzato quando è decollato dalla base di Baikonur. A 450 chilometri dalla Terra, durante questi sei mesi in cui il mondo sembra precipitare verso l’ignoto, si intreccia un dialogo tra l’astronauta e l’opera visionaria di Saint Exupéry che ha portato con sé sulla stazione spaziale.

UN VRAI BONHOMME

Tom, un adolescente timido e sensibile, sta per iniziare una nuova scuola. Per aiutarlo a integrarsi, può contare sui consigli di Leo, suo fratello maggiore e vero mentore. Léo cercherà di fare di Tom un vero uomo, ma la sua onnipresenza si trasformerà rapidamente in un’influenza tossica. Tom dovrà lottare per liberarsi dall’influenza di Leo e trovare la propria strada…

TOUT SIMPLEMENT NOIR

JP, attore quarantenne fallito, decide di organizzare la prima grande marcia di protesta dei neri in Francia, ma i suoi incontri spesso burleschi con personaggi influenti della comunità e il sostegno interessato che riceve da Fary lo fanno oscillare tra il desiderio di essere sotto i riflettori e il vero impegno militante…

ADAMA 

Adama, 12 anni, vive in un villaggio remoto dell’Africa occidentale. Al di là delle scogliere si trova il Mondo dei Respiri. Dove regnano i Nassara. Una notte, Samba, il fratello maggiore, scompare. Adama, sfidando il divieto degli anziani, decide di andare alla sua ricerca. Con l’immancabile determinazione di un bambino che diventa uomo, si imbarca in una ricerca che lo porterà oltre i mari, al Nord, in prima linea nella Prima Guerra Mondiale. L’anno è il 1916.

PLAY 

Nel 1993, Max aveva 13 anni quando gli fu regalata la sua prima macchina fotografica. Per 25 anni non smetterà di filmare. Il gruppo di amici, gli amori, i successi e i fallimenti. Dagli anni ‘90 al 2010, è il ritratto di un’intera generazione che viene tracciato attraverso il suo obiettivo.

SEULS 

Leila, 16 anni, si sveglia tardi come ogni altra mattina. Solo che oggi non c’è nessuno che le mette fretta. Dove sono i suoi genitori? Prende la bicicletta e percorre il suo quartiere vuoto. Tutti sono scomparsi. Credendo di essere l’unica sopravvissuta a un disastro inspiegabile, finisce per incontrare quattro giovani: Dodji, Yvan, Camille e Terry. Insieme, cercano di capire cosa è successo e di imparare a sopravvivere nel loro mondo ormai ostile… Ma sono davvero soli? Adattamento del fumetto di successo di Fabien Vehlmann e Bruno Gazzotti pubblicato dal 2006.

 

Potete iscrivere la vostra classe cliccando sui titoli dei film qui in basso:

 

07/12/2022 - 16 levers de soleil - Thomas Pesquet 

20/01/2023 : Un vrai bonhomme 

17/02/2023 : Tout simplement Noir 

30/03/2023 : Adama 

21/04/2023 : Play 

18/05/2023 : Seuls