CineMercoledì

Incontro con Stéphane Brizé

Partagez !
organisé dans le cadre de :

CineMercoledì / Rendez-Vous Festival Cinema Francese

​Il Grenoble ospita il regista francese Stéphane Brizé che presenta i suoi film «Une vie» (ore 17.30) e «Un autre monde» (ore 19.30).

mercoledì 13 aprile
in presenza del regista STÉPHANE BRIZÉ

ore 17.30 - Une vie

di Stéphane Brizé ( F-Bel 2016, 119’, vo sott. it. )
con Judith Chemla, Jean-Pierre Darroussin

Venezia 73° Concorso / Premio FIPRESCI
Premio Louis-Delluc 2016

ore 19.30 - Un autre monde

di Stéphane Brizé ( F 2021, 96’, vo sott. it. )
con Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain

Venezia 78° Concorso

 

Stéphane Brizé nasce in contesto sociale semplice, in cui la cultura, come dichiarerà, «si riduce a una manciata di romanzi nella libreria di famiglia». Si laurea in elettronica all’Università di Rennes 2 Alta Bretagna, ma un tirocinio presso gli studi di France 3 a Rennes lo indirizza verso l’audiovisivo. Mentre lavora come tecnico TV a Parigi, prende lezioni di recitazione e mette in scena alcuni spettacoli.

Al cinema, dirige il suo primo cortometraggio nel 1993, a cui fa seguire nel 1996 il mediometraggio L’Œil qui traîne e nel 1999 il suo lungometraggio d’esordio, Le Bleu des villes. Conosce sul set del suo quarto film, Mademoiselle Chambon (2009), Vincent Lindon, che diverrà il suo attore feticcio. Vince per quest’ultimo il Premio César per il miglior adattamento.

Dopo una serie di film tradizionali, concorre al Festival di Cannes 2015 con La legge del mercato, dove dirige Lindon e un cast interamente di attori non professionisti in un film drammatico sulla disoccupazione e il precariato. Il film si rivela un successo commerciale e dà vita un dibattito nazionale in Francia. Ad esso, Brizé fa seguire l’anno dopo Una vita, pellicola in costume tratta dal romanzo di Guy de Maupassant con cui concorre alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2018 torna ai temi e lo stile de La legge del mercato con In guerra, con cui è nuovamente in concorso a Cannes.

Un autre monde, l’ultimo film del regista sul mondo del lavoro dopo La legge del mercato (2015) e In guerra (2018), è stato presentato in concorso in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2021.

Biglietto: 2 films 5,-/3,- ridotto
più info e prevendita