Dibattiti

FOCUS Geneviève Fraisse e il genio al femminile

Condividilo!
Incontro con Geneviève Fraisse


In occasione dell’uscita di Il mondo è sessuato.Femminismo e altre sovversioni, trad. AnnarosaButtarelli, Nottetempo, 2019


Tutte le donne sono cittadine, alcune donne sono artiste.

La cittadina e l’artista possono essere equiparabili all’uomo? Sì. Coinvolte a un tempo sia nella politica che nell’arte? Sì.

Agli albori dell’era democratica, iniziata dalla Rivoluzione Francese, queste affermazioni furono tuttavia fonte di polemiche e dibattiti: alle donne la famiglia, non la città (che è come dire il privato e non il politico); l’essere la musa e non il genio, argomentavano uomini non tutti classificabili come reazionari. Duecento anni dopo, ne discutiamo ancora.


Geneviève Fraisse dialogherà con la traduttrice di Il mondo sessuato, Annarosa Buttarelli, ed Elettra Stimilli, filosofa presso l’Università di Roma La Sapienza, membro dal 2013 del Centre d’Études des Normes Juridiques Yan Thomas dell’EHESS di Parigi. Nel 2011 Elettra Stimilli ha pubblicato Il debito del vivente. Ascesi e capitalismo (Premio Feronia per la saggistica 2013) presso Quodlibet dove dirige le collane Filosofia e Politica e MaterialiIT. È membro del comitato di direzione della rivista Filosofia Politica (Il Mulino).


Organizzato da: Maria Leonardi, Edizioni Nottetempo, in collaborazione con Marcella Cossu, GNAM, con il sostegno di Institut français Italia


  • Geneviève Fraisse è filosofa e direttrice di ricerca emerita del CNRS. Co-fondatrice della rivista Les Révoltes Logiques con Jacques Rancière, ha affiancato il Primo Ministro, Lionel Jospin, tra il 1997 e 1998 come delegata interministeriale per i diritti delle donne e deputata al Parlamento europeo. Ha pubblicato numerosi libri sul pensiero femminista tra cui La differenza tra i sessi, Bollati Boringhieri, 1996 (trad. italiana di La Différence des sexes, PUF, 1996) e Il mondo è sessuato. Femminismo e altre sovversioni, trad. Annarosa Buttarelli, Nottetempo, 2019 (trad. italiana di La Sexuation du monde. Réflexions sur l’émancipation, Presses de Sciences Po, 2016).