Festi Prim’: raccontare per apprendere – due laboratori sul racconto nella classe di francese
Scopri il kamishibai, il teatro di immagini giapponese, per raccontare storie e stimolare la creatività in classe di FLE.
Il kamishibai, o « teatro di immagini » giapponese, è una forma di narrazione visiva e orale che combina illustrazioni e racconto narrato. Adatto all’insegnamento del francese lingua straniera (FLE), permette di stimolare l’espressione orale, il vocabolario e la creatività degli studenti, rendendo l’apprendimento divertente e immersivo.
Il progetto propone:
- Due laboratori per accompagnare gli insegnanti nel progetto, condotti da Gabriella Vernetto, autrice e formatrice specializzata nel francese precoce.
- Un concorso Kamishibai per le classi, che potranno presentare i loro racconti davanti a una giuria e condividere le loro creazioni con altri studenti
Iscrizioni e contatto
- 👉Iscrizioni a gennaio 2026
- 💻contatto : festiprim@institutfrancais.it
📚 LABORATORIO 1 – Creare un Kamishibaï plurilingue (online)
Obiettivi
- Scoprire che cos’è un kamishibai e i suoi punti di forza per lavorare sulla narrazione, la creatività e l’apertura alle lingue.
- Iniziare ad avvicinarsi al processo di realizzazione di un kamishibai plurilingue, dalla progettazione alla messa in voce, a partire dalla Guida di accompagnamento Kamilala (https://kamilala.org/wp-content/uploads/2021/10/Libretto-accompagnamento-kamilala.pdf).
- Riflettere sulle modalità di adattamento di questo progetto in contesto scolastico facendo riferimento alle schede pedagogiche Kamilala (https://kamilala.org/wp-content/uploads/2022/10/Annexes-word-2021-_-it.pdf).
- Prepararsi a condurre un progetto di questo tipo nell’ambito del concorso di Kamishibai Francophonie 2026 (« Il mondo a venire »).
Contenuto / Svolgimento
- Introduzione: presentazione del kamishibai, della sua origine e delle sue caratteristiche.
- Esempi: analisi di kamishibai plurilingui già realizzati per ispirare i partecipanti.
- Messa in voce plurilingue: far “parlare” la storia in più lingue, valorizzare le lingue degli studenti/delle famiglie.
- Discussione / adattamento: scambio sui possibili ostacoli, sulle condizioni (tempo, materiali, sostegno pedagogico) e su come trasporre il progetto in classe.
🎴 LABORATORIO 2 – Leggere e raccontare con album plurilingue (online)
Obiettivi
- Scoprire gli albi senza testo come supporto narrativo universale e inclusivo.
- Esplorare la collana Un’immagine, mille parole e le sue potenzialità plurilingui (https://lescahiersdethor.over.blog/2025/04/le-mystere-de-la-vache-grise.html).
- Sperimentare la lettura delle immagini e la costruzione di racconti plurilingui tramite strumenti digitali.
- Acquisire attività semplici, immediatamente trasferibili al contesto classe, per l’educazione alle lingue e la narrazione.
Contenuto / Svolgimento
- Presentazione guidata della collana Un’immagine, mille parole: contesto, struttura, lingue utilizzate.
- Lettura delle immagini in diretta: esercizi pratici di descrizione, interpretazione, stimolare l’immaginazione.
- Attività concrete e trasferibili: raccontare a partire dalle immagini, arricchire il racconto con le lingue familiari, costruire un quaderno plurilingue di parole ed espressioni.
- Discussione / messa in pratica: come integrare queste attività nella programmazione annuale, gestire l’eterogeneità linguistica, coinvolgere le famiglie.
✨🏆CONCorso - Silence, on Kamishibai !
Gli studenti sono invitati a creare e raccontare il proprio kamishibai, un teatro di immagini giapponese che combina illustrazioni e racconto orale.
Le produzioni richieste sono semplici, accessibili a tutti, e permettono di stimolare creatività, espressione orale e lavoro collettivo in francese.
Ogni classe potrà presentare una storia originale illustrata e condividere la propria creazione con altre scuole, con premi per valorizzare l’immaginazione e l’impegno degli studenti.